Friday, July 16, 2010

THE PACIFIC

TITOLO ORIGINALE: THE PACIFIC
TITOLO ITALIANO: THE PACIFIC
NUMERO EPISODI: 10

-TRAMA-
La guerra nel Pacifico vista attraverso i racconti dei veterani che l'hanno combattuta.

-COMMENTO-
Dopo lo straordinario Band of Brothers, Steven Spielberg e Tom Hanks tornano ad unire i propri sforzi per un' altra serie televisiva ancora una volta ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver raccontato di quegli uomini che attraversarono l' Europa fino al cuore della Germania, questa volta l'attenzione si sposta sulla guerra che si svolse contro l'impero giapponese sulle tante isole sparse per il Pacifico, Guadalcanal, Peleliu, Iwo Jima, fino alla sua definitiva resa durante l' agosto del 1945. Per coprire i quattro anni nei quali si svolse una delle più difficili e sanguinose guerre combattute dai soldati americani, la serie racconta nei dieci episodi di cui è composta, frammenti che si concentrano su singoli avvenimenti, le operazioni più importanti e drammatiche da un punto di vista bellico ma soprattutto umano (basti pensare alla puntata "Iwo jima" dove lo scontro rimane sullo sfondo per il 90% della durata), introdotti dai ricordi sentiti e commossi dei veterani, le stesse persone, gli stessi soldati protagonisti di The Pacific. La produzione sfarzosa della serie è una di quelle che si fanno notare fin dagli spot pubblicitari, ed il risultato finale è di quelli che spesso e volentieri lasciano a bocca aperta. Impossibile infatti non rimanere affacinati dalle visuali sull' oceano invaso dalle navi da guerra fino alla linea dell' orizzonte, le splendide sequenze degli sbarchi così come l'accuratezza riposta nell' apparato scenografico e dei costumi. The Pacific è un serie sul punto di vista americano dello scontro, ma non ci si dimentica di sottolineare in precise occasioni il lato umano dei soldati giapponesi anche loro trascinati, per ideologia o necessità, in una guerra che li ha costretti ad abbandonare le proprie famiglie. Una serie bella importante insomma, per chi ama le storie a sfondo bellico ma anche per chi è interesatto ad approfondire una pagina della Seconda Guerra Mondiale spesso ed inspiegabilmente trascurata.

-DVD-
Ancora non è prevista uscita italiana ma in Inghilterra per i primi di novembre è prevista la pubblicazione della serie sia in DVD che in BluRay. Entrambe le edizioni in un elegante (ma delicatissimo) tin-box acquistabile dal solito Play.com (qui e qui).

9 comments:

sommobuta said...

La sto vedendo proprio in questi giorni.
Sublime, non si può dire nient'altro.

Peccato che da noi questi prodotti siano per lo più di nicchia. Ricordo che Band of Brothers lo mandarono in onda su Rete 4, il sabato sera, a orari clandestin in terza serata.

Weltall said...

@sommobuta: ricordo molto bene il trattamento riservato a Band of Brothers e se non sbaglio fu programmato in piena estate...una scelta veramente intelligente!!!

kusanagi said...

Ragazzi, Band of Brothers e The Pacific sono nicchia anche in USA, visto e considerato che passano su HBO, ovvero un canale via cavo che non tutti hanno, e che ha ascolti molto ma molto inferiori rispetto a quelli di telefilm non a pagamento come CSI, NCIS o Desperate Housewives.

Da noi per prodotti cosi´ la collocazione giusta e´ appunto il satellite, o il digitale terrestre a pagamento.

Se poi la gente preferisce non pagare e guardarsi Don Matteo o Nonno Felice, per poi lamentarsene continuamente, ma poi continuare a guardarli, e continuare a lamentarsi, e´ tutto un´altro discorso, molto piu´ ampio, che invade un po´ tutti i campi

Weltall said...

@Kusanagi: io sono un po' più radicale e penso che in un mondo perfetto la collocazione giusta di prodotti di alto livello come Band of Brothers e The Pacific, sia in prima serata in un qualsiasi dei canali in chiaro...e 'fanculo tutto il resto ^__*
E voglio dire, sarebbe bastato poco per trovargli una collocazione perlomeno decente (seconda serata in pieno inverno ad esempio) ed invece lo hanno sacrificato al periodo estivo quasi in terza serata.
Al di la di questo il discorso che fai è giustissimo ed effettivamente la nostra TV a pagamento (e parlo di Sky perchè io il Digitale Terrestre lo odio e lo boicotto) offre un parco programmi vario e ricercato che non ti da l' impressione di buttare i soldi nel cesso come quando paghi il canone Rai ^__*

sommobuta said...

Con tutto il rispetto ma...Nonno Felice era stupendo e sagace.
Altro che le ciofeche che fanno ora! XD

nicolacassa said...

Bello-bello-bello!!

Weltall said...

@sommobuta: io Lino Banfi preferisco pensarlo così
http://www.youtube.com/watch?v=X8vr52InjhM

^__*

@Nick: eh si, proprio bello-bello-bello ^__^

sommobuta said...

Ma...nonno Felice era il telefilm con l'immenso Gino Bramieri!XD

Weltall said...

@sommobuta: errore mio ^_____^
Si vede che guardo molta televisione vero? ^__*