Tuesday, August 29, 2017

THE DEFENDERS - Season 01


Quello che doveva essere l'Universo Televisivo Marvel, costola adulta di quello Cinematografico targato Disney, si è presto rivelato un progetto tutto fumo e niente arrosto incapace di stare al passo con l'ottima prima stagione di Daredevil.
Gli altri personaggi coinvolti nel progetto infatti, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, non hanno avuto la fortuna di un trattamento adeguato (come quello riservato appunto al "Diavolo di Hell's Kitchen") diventando protagonisti di serie mediocri se non anche davvero pessime.
Come poteva venir fuori un crossover decente viste queste premesse? Non poteva ed infatti così è stato.
The Defenders ha il merito di essere una serie breve (8 puntate invece che 13, tenuto anche il fatto che si iniza a carburare alla fine della terza) ma dove i personaggi più forti (Daredevil e Jessica Jones) non riescono, se non in poche occasioni, a trainare quelli più deboli. Una differenza di "peso" tra i protagonsiti che la scrittura degli episodi non è riuscita ad appianare ma anzi ad accentuare: la senzazione di stare guardando la terza stagione di Daredevil è infatti piuttosto invadente. La mancanza di una nemesi all'altezza ha fatto il resto dei danni.
Tecnicamente il livello si è abbassato a quanto visto in Iron Fist e la regia ci regala solo due sequenze da ricordare. Due in otto episodi. Troppo poco, soprattutto per dei serial che avrebbero dovuto alzare l'asticella della qualità rispetto i prodotti simili dei network direttamente concorrenti come Fox o CW.
E il futuro si prospetta tutt'altro che roseo visto che la serie annunciata di The Punisher potrebbe rivelarsi l'ennesima occasione sprecata.

No comments: