Wednesday, August 30, 2017

DEATH NOTE = MONNEZZA


"Basato su", "da un libero adattamento di" paiono a volte come delle facili scusanti. Nel caso specifico del Death Note di Adam Wingard, uscito in esclusiva sulla piattaforma Netflix, pare sopratutto che si siano volute mettere subito le mani avanti per frenare la folla inferocita di adoratori dell'opera originale che si sarebbe trovato alla porta subito dopo la visione. Ma pare anche una scusante per propinare agli utenti un' abbondante porzione di merda fumante impiattata a dovere. Perchè questo è il Death Note americano: merda.
Diversi sono gli elementi che hanno reso il manga di Oba e Obata uno di quei titoli cult da recuperare. Anche senza stare qui ad elencarli, di tutti questi elementi Wingard e gli sceneggiatori hanno deciso di fare tabula rasa ma quello di cui si avverte maggiormente la mancanza è un adeguato approfondimento sulle implicazioni morali di avere per le mani il potere di applicare a piacimento una giustizia sommaria. Una superficialità che si riflette nella figura di Light, il protagonista, giovane intelligente ma mezzo disadattato che pensa prima con il pisello e poi con la testa. Molto distante dal freddo e cinico calcolatore che troviamo tra le pagine del manga, differenza che rende inutile la sua controparte/nemesi, L. Per quanto quest'ultimo sia infatti il migliore investigatore indipendente del pianeta, a che servono le sue doti se non ci sono le basi per un confronto alla pari con Light? A niente, proprio come il suo personaggio e quello di Ryuk, se proprio la vogliamo dire tutta.
Si potrebbe dire che lo sforzo profuso nell'adattare Death Note si è risolto nel farlo diventare un pessimo teen horror con tanto di componente splatter che lo avvicina più ad un ennesimo sequel di Final Destination che all'opera originale.

Tuesday, August 29, 2017

THE DEFENDERS - Season 01


Quello che doveva essere l'Universo Televisivo Marvel, costola adulta di quello Cinematografico targato Disney, si è presto rivelato un progetto tutto fumo e niente arrosto incapace di stare al passo con l'ottima prima stagione di Daredevil.
Gli altri personaggi coinvolti nel progetto infatti, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, non hanno avuto la fortuna di un trattamento adeguato (come quello riservato appunto al "Diavolo di Hell's Kitchen") diventando protagonisti di serie mediocri se non anche davvero pessime.
Come poteva venir fuori un crossover decente viste queste premesse? Non poteva ed infatti così è stato.
The Defenders ha il merito di essere una serie breve (8 puntate invece che 13, tenuto anche il fatto che si iniza a carburare alla fine della terza) ma dove i personaggi più forti (Daredevil e Jessica Jones) non riescono, se non in poche occasioni, a trainare quelli più deboli. Una differenza di "peso" tra i protagonsiti che la scrittura degli episodi non è riuscita ad appianare ma anzi ad accentuare: la senzazione di stare guardando la terza stagione di Daredevil è infatti piuttosto invadente. La mancanza di una nemesi all'altezza ha fatto il resto dei danni.
Tecnicamente il livello si è abbassato a quanto visto in Iron Fist e la regia ci regala solo due sequenze da ricordare. Due in otto episodi. Troppo poco, soprattutto per dei serial che avrebbero dovuto alzare l'asticella della qualità rispetto i prodotti simili dei network direttamente concorrenti come Fox o CW.
E il futuro si prospetta tutt'altro che roseo visto che la serie annunciata di The Punisher potrebbe rivelarsi l'ennesima occasione sprecata.

Friday, August 25, 2017

BOMBA (Atomica)


Ammettiamolo: il trailer ce lo aveva venduto come un film di menare, un John Wick al femminile con una bellissima Charlize Theron al posto di Keanu Reeves.
Invece Atomic Blonde si è rivelato un gradevolissimo film di spionaggio, inganni e doppiogiochisti, ambientato a Berlino durante la caduta del Muro.
E ci sono anche tante bellissime e violentissime mazzate, un pianosequenza da urlo ed una selezione preziosa di brani per la colona sonora.

VOTO:

Friday, August 11, 2017

CINE20: SPECIALE TOP 10 STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2016/2017


Ultimo appuntamento con CINE20 prima della pausa estiva nel quale, con il buon Kusa, vi proponiamo le nostre personalissime Top 10 della stagione.
Leggeteci ora qui e ci si vede a settembre.

Friday, August 04, 2017

CINE20 - 281^ PUNTATA


E' iniziata le nuova stagione cinematografica e in preparazione delle ferie il team di CINE20 vi presenta una selezione delle uscite del mese di agosto tra le quali vi segnaliamo Atomica Bionda e Dunkirk.
Il sottoscritto con il buon Kusa vi aspettiamo comunque la prossima settimana per i classificoni della stagione 16/17!
Online qui.