Friday, September 30, 2016

10 ANNI

Come annunciato qualche settimana fa, WELTALL'S WOR(L)D ha raggiunto il traguardo dei dieci anni.
Look rinnovato, template ripulito e allegerito, nuovi contenuti pubblicati come promesso ed altri in arrivo nelle prossime settimane, con l'impegno di coprire pian piano tutta la tipologia di argomenti che hanno da sempre caratterizzato queste pagine.
Al netto delle mie collaborazioni su altri siti infatti (che hanno quindi una precisa collocazione per la pubblicazione) non ho mai trovato nei social network più diffusi il posto adatto per postare come facevo a suo tempo qui sul blog, forse perchè la sensazione è che tutto si perda nel flusso ininterrotto di informazioni spesso inutili (quelle davvero interessanti si contano sulle dita rimaste di una mano che ha tenuto troppo a lungo un petardo acceso) e di cazzi altrui elargiti con eccessiva generosità.
Voglio dire, quanti dopo il log in su facebook ed aver fatto un po' di scroll down sulla propria home non si sentono esattamente così:



Certo, il problema sta in chi li usa i social network e non voglio neanche negarne l'importanza e la capillare diffusione (la maggior parte degli accessi agli ultimi post pubblicati qui arriva proprio da facebook).
Quello che voglio è che qualsiasi cosa abbia l'ispirazione di scrivere nei giorni a venire abbia le proprie radici su queste pagine, e chiunque abbia il piacere di leggerle stacchi anche solo per qualche minuto da tutto il resto.
Tanti auguri WELTALL'S WOR(L)D quindi, e ben tornato.

Thursday, September 29, 2016

CINE20 - 244^ PUNTATA


Torna CINE20 e la rubrica si apre con la rece del buon Kusa su il terzo capitolo della saga cinematografica di Bridget Jones.
In sala tanta roba tra cui Cafè Society, The Assassin e One More Time with Feelings.
Online qui.

Monday, September 26, 2016

Padre e figlio


Oltre che raccontare due famiglie diametralmente opposte, che vedono la loro quotidianità sconvolta da un terribile errore commesso dall'ospedale nel quale sono nati i rispettivi figli, il regista giapponese Kore-eda mette sotto lente d'ingrandimento la figura di un padre e la sua incapacità di ricoprire il ruolo unicamente attraverso il lagame affetivo.
Ma Father and Son pone lo spettatore di fronte ad una profonda rilessione sul ruolo di genitore che va ben oltre la genetica ed il sangue, e lo fa con una messa in scena delicata sotto la quale però si agita un dramma umano che a stento riesce a contenere.

Friday, September 23, 2016

CINE 20 - 243^ PUNTATA


L'ultimo film Pixar, Alla ricerca di Dory, apre la rubrica questa settimana, seguito dalle news in uscita in sala dove, con il buon Kusa, vi segnaliamo Frantz di Ozon e Elvis & Nixon di Lisa Johnson, più una serie imbarazzante si sequel/remake/reboot. Cosa più importante, esce Captain America - Civil War in DVD e Bluray.
Online qui.

Wednesday, September 21, 2016

La strega c'è ma non si vede


Gran parte del successo avuto da Blair Witch Project, dopo la sua uscita, fu merito quasi esclusivamente della geniale campagna promozionale, divenuta giustamente virale.
Perchè con un film che si proponeva come un "found footage" la cosa migliore fu fornire al pubblico ipotetico (in questo caso con un sito internet creato appositamente) tutto il giusto background che potesse far pensare ad un vero documento video ritrovato e non un prodotto di fiction ben congegnato.
Sui titoli di coda, una volta svelato il trucco, rimane solo una diffusa inquietudine che difficilmente si riesce a replicare ad una seconda visione.

(*)VOTO:

(*) nuovo sistema di valutazione "Black Phillip" per i film horror, nuova e unica icona per giudicare le pellicole di genere vecchie e che verranno. I voti andranno da 1 a 5 Black Phillip.

Monday, September 19, 2016

"Welcome to the family, son"




Era davvero da troppo tempo che non c'era il minimo hype per un nuovo Resident Evil.
Probabilmente da Code Veronica, con una piccola eccezione per il quarto capitolo ufficiale del franchise che, da li in avanti, si trasformò progressivamente da "survival horror" a "shooter in terza persona".
Da qualle poche informazioni che la Capcom sta diffondendo con il contagocce, tra trailer e la demo giocabile su PS4, non si è ancora ben capito come questo Resident Evil 7 si legherà ai precedenti ma una cosa è certa: il gioco, anche grazie alla "rivoluzione" della visuale in prima persona, vuole riappropriarsi di quello che ha perso nel corso degli anni, quella palpabile tensione che teneva il giocatore incollato con le mani strette sul pad e gli occhi fissi sullo schermo, la paura nell' entrare in una nuova stanza e di lasciarci la pelle.
Per non paralre poi dei Bakers, la famiglia che bracca i nuovi protagonisti e che ci rimanda direttamente ai cannibali di Texas Chainsaw Massacre di Tobe Hooper.
Gennaio 2017 non è poi così lontano e nel corso di questi mesi d'attesa avremo modo di capire se la Capcom ha imboccato la strada giusta o si è persa per l'ennesima volta.

Friday, September 16, 2016

CINE20 - 242^ PUNTATA


Alla Ricerca di Dory è il film che, insieme al socio Kusa, su CINE20 vi consigliamo per la settimana. Escono anche il documentario sui Beatles diretto da Ron Howard, Eight Days a Week, e Demolition di Jean-Marc Valee.
Nella sezione home video trovate invece Lo Chiamavano Jeeg Robot.
Online qui.

Monday, September 12, 2016

Il toccante viaggio del Signor Vladimino


Simone Albrigi, in arte Sio, è un fumettista italiano che ho scoperto ed ho imparato ad apprezzare da circa un anno grazie alla sua seconda collaborazione con Elio e le Storie Tese per il videoclip de Il Primo Giorno di Scuola.
Ma la sua strada a quel punto era già bella che spianata: oltre 600.000 like alla sua pagina facebook, più di un milione di iscritti al suo canale Youtube e i suoi lavori pubblicati da Shockdom e Panini.
Uno stile particolare il suo, contradisstinto da un disegno semplicissimo e da un umorismo nonsense a volte esilarante.
Da un anno poi partecipa al 24 ore Comics dove, insieme ad altri fumettisti, disegna e pubblica in tempo reale una storia in 24 tavole nell'arco di 24 ore. I toni di queste fumetti (notevolmente più lunghi delle strisce giornaliere postate su Facebook) sono leggermente diversi dal solito, più malinconici e maturi come quello pubblicato lo scorso weekend, Il Viaggio del Signor Vladimino, storia di un uomo costretto ad abbandonare la sua casa ed il suo Paese.
Storia venata dal medesimo umorismo ma che tratta tematiche che continuano ad essere drammaticamente attuali.
La potete leggere qui insieme a quelle pubblicate precedentemente.

Friday, September 09, 2016

CINE20 - 241^ PUNTATA


Rubrica ridotta ai minimi termini questa settimana ma dove, con il buon Kusa, vi proponiamo le poche uscite in sala tra le quali ci stuzzica particolarmente il nuovo film di Fede Alvarez, Man in the Dark.
Online qui.

Thursday, September 08, 2016

Un Dante di menare


Forse eccessivamente caricato nella componente melodrammatica della storia (spesso sottolineata da flashback con un discutibile bianco e nero digitale), di certo non si può dire però che Unbeatable non sia un convincente racconto corale sulla rivalsa personale e le seconde possibilità.
Dante Lam gira con sapienza le numerose sequenze di combattimento (sul ring ma non solo), elemento non da poco considerato che solo con una regia capace e un montaggio adeguato si può rendere lo spettatore partecipe di tutta la fisicità della MMA.
Bravo Dante, ci piaci anche quando i tuoi personaggi non sparano e non esplode tutto quanto.

Monday, September 05, 2016

Mostri dentro. Mostri fuori.


Senza voler spoilerare la concretezza dei suggeriti collegamenti con la pellicola di Matt Reeves del 2008, 10 Cloverfield Lane è un thriller claustrofobico davvero efficace dove è l'ambiguità a farla da padrone: Michelle è stata salvata o è tenuta prigioniera? Howard (un gigantesco John Goodman) è un salvatore o il suo carceriere?
Il film non ha avuto, sopratutto sulla critica, lo stesso impatto di Cloverfield, ma il suo gioco di ribaltamenti funziona come è giusto che sia per una riuscita opera di genere (o generi?).

Friday, September 02, 2016

CINE20 - 240^ PUNTATA


L'arrivo in sala di Jason Bourne, Un padre una figlia e La Famiglia Fang, segnano il ritorno di CINE20 dove, insieme al buon Kusa, vi portiamo anche le recensioni di Suicide Squad e Il Diritto di Uccidere.
Online qui.

Thursday, September 01, 2016

Metal Gear NO MORE

Ad un anno dall'uscita di Metal Gear Solid V - The Phantom Pain (capitolo molto criticato, forse anche a ragione, ma da me amato tantissimo) e con la versione "definitiva" del gioco prevista per ottobre, la Konami non smette di stupire (in negativo):
Non bastava il pasticcio combinato con Hideo Kojima ed il suo allontanamento.
Non bastava neanche l'aver utilizzato Metal Gear Solid 3 per le slot del pachinko.
No, dovevano sfruttare il brand di Metal Gear in maniera generica, ridicola ed insensata ancora una volta.
Possiamo solo sperare che sia anche l'ultima. Senza vergogna.