Monday, October 25, 2010

LOST - SEASON 06 -

TITOLO ORIGINALE: LOST
TITOLO ITALIANO: LOST
NUMERO EPISODI: 18

-TRAMA-
Mentre negli anni '70 i sopravvissuti del volo Oceanic fanno esplodere un ordigno nucleare nel sito dove nel ventunesimo secolo sorgerà la stazione Cigno della Dharma, nel presente Ben uccide Jacob spinto da un redivivo e malvagio Locke.

-COMMENTO-
La sesta ed ultima stagione di Lost ci costringe, a malincuore, a parlare di questa serie al passato ma soprattutto a parlarne a mente fredda, freddissima, unico modo per far placare le emozioni, fortissime, per un finale atteso e temuto come pochi altri, per far sedimentare le sensazioni e poterne discutere nella maniera più obiettiva possibile. Ora, obiettività e Lost sono due cose che non vanno certo a braccetto, basti pensare a come, nell' arco degli ultimi sei anni, la serie ideata da J.J. Abrams abbia messo l'uno contro l'altro sostenitori e detrattori senza che si potesse trovare un punto d'incontro, arrivando addirittura a creare fazioni all' interno del nocciolo duro dei fan, vere e proprie correnti di pensiero che sostengono la deriva fantastico/mistica/religiosa l'una, e quella più razionale/scientifica l'altra. La cosa curiosa è che, opinioni personali a parte, la dicotomia fede/raziocinio, bene/male, bianco/nero rappresentano fin dal principio la struttura sulla quale la serie è stata costruita, un sentiero seguito scrupolosamente per sviluppare la narrazione e con essa definire i personaggi e la parte (o il ruolo) che avrebbero preso nella vicenda, creando schieramenti e conflitti. Elementi comunque complementari, inscindibili che non possono essere giudicati singolarmente in quanto hanno senso, trovano significato, solo se considerati nel complesso. Non si scontrano ma convivono fino all' ultimo, fino a quel discusso e (forse giustamente) discutibile finale, doppio, terreno ed extra terreno, che tira le fila su tutto, spezza le catene del destino e nella luce chiude un ciclo con una palpebra che si abbassa. E non ho paura di definirlo bello, intenso e commovente. Un finale giusto e perfetto per questa ultima stagione ma che rende giustizia ad una serie intera che, piaccia oppure no, ha segnato la storia della televisione moderna. Le discussioni ormai non contano più e non ho più interesse ad affrontarle.
E' finito Lost, evviva Lost.

-DVD-
Produttore: Buena Vista
Distributore: Walt Disney Home Entertainment
Video: 1.78:1 anamorfico
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese non udenti, Spagnolo, Svedese, Norvegese, Danese, Finlandese, Islandese, Portoghese, Olandese
Extra: commenti audio agli episodi, featurette "Un nuovo uomo in carica", featurette "Creare la serie finale", featurette "Il viaggio dell' eroe", featurette "Ci vediamo in un' altra vita, fratello", featurette "Lost nei luoghi delle riprese", Gli errori di Lost
Regione: 2 Italia
Confezione: cofanetto contenente confezioni slipcase

NOTE: niente di particolare da segnalare. Il cofanetto si va ad affiancare agli altri ottimi prodotti della Buena Vista per quel che riguarda Lost. Naturalmente è uscito anche in versione Bluray.

7 comments:

Gianmario said...

Sicuramente non mi dispiacerebbe avere tutti e sei i cofanetti, con tutti i contenuti aggiuntivi da esplorare con calma! Se qualcuno vuole regalarmeli mi avvisi pure! :P

Comunque, personalmente ero per la deriva scientifica con un tocco di sovrannaturale. Ma vabbene cosi', qualsiasi fosse stato il finale non avrebbe cambiato il valore della serie nel complesso.

Dalla valutazione bisogna comunque eliminare il rumore di fondo creato da chi non segue serie televisive in genere o da chi le preferisce piu' classiche e che si e' scagliato contro Lost per il solo fatto di essere Lost, cioè quel fenomeno mediatico che per anni ha tenuto incollati allo schermo (del televisore o del PC) milioni di persone.

Barbara said...

Io ho una vera e propria Lost-dipendenza, sono una tossica XD Non ho ancora avito il coraggio di vedere le ultime puntate della sesta serie, non voglio mettere la parola Fine a Lost, non ce la faccio :P

Weltall said...

@Gianmario: un rumore di fondo fastidiosissimo secondo me, generato soprattutto da chi aspettava settimanalmente il nuovo episodio solo per poterne sparlare o anche solo andando a cercare il classico pelo nell' uomo per dimostrare teorie inutili sull' incoerenza di tutta la serie...io dico che ci sono modi migliori se si vogliono occupare 45 minuti della propria vita ^__*

Per quanto riguarda i cofanetti, considerato che la serie è finita, io aspetterei qualche offerta vantaggiosa sul cofanetto che contiene tutte e sei le stagioni ^__^

@Barbara: allora, da Lost dipendente a Lost dipendente, ti dico che devi assolutamente guardare gli ultimi episodi anche se il prezzo da pagare è lasciarsi Lost alle spalle (cosa tra l'altro impossibile vista l' importanza della serie ^__^). poi se ti va torna qui e dimmi che ne pensi ^^

Gianmario said...

Si infatti, se una serie non mi piace la critico ma non ci perdo il sonno ad ogni episodio, ma son le stesse persone, per lo piu', che entrano in modalita "critica negativa" per ogni cosa abbia successo.

Che Lost non sia una serie del tutto coerente come trama e' ovvio, ma una parte del fascino stava proprio nel fatto che non sapevi che aspettarti. Sennò sarebbe stata una serie sulla sopravvivenza di alcune persone su un isola e finiva la'.

Weltall said...

@Gianmario: le svolte (o meglio, le inversioni a U) della trama hanno rappresentato un elemento di fascino non indifferente!!!
Serie interessanti ce ne sono però perdere 24 e Lost ha lasciato un bel vuoto ^^"

Gianmario said...

Si è vero perdere queste due serie è stato un brutto colpo, anche se erano giunte alla fine ancheper non esagerare troppo e scadere in qualità. Pero' pensa 24, praticamente una serie inimitabile nell'idea iniziale del tempo reale e secondo me la quarta/quinta stagione rimangono tra le migliori stagioni televisive che abbia mai visto.

Ora come ora le serie TV che mi piacciono di piu' sono serie da 12-13 puntate, quindi non con stagioni piene, penso sia difficile per le TV americane riproporre a breve serie cosi' lunghe e di qualita',specialmente se puntano al boom di ascolti immediato. Pensare tutte le serie carine che hanno tagliato nelle ultime due stagioni!

Weltall said...

@Gianmario: anche io sto seguendo lo stesso criterio e, a parte Glee e Fringe, seguo tutte serie che non superano i 13 episodi.

24 è stata una grandissima serie, inimitabile a livello assoluto, e con la forma perfetta per poter durare ventiquattro episodi!

Non parliamo poi di tutte le serie chiuse prematuramente (naturalmente quelle belle ^__*) che mi viene il nervoso ^^