Monday, October 11, 2010

Speriamo che sia proprio L' ULTIMO DOMINATORE DELL' ARIA

Se c'è una cosa che ai film di Shyamalan non è mai mancata è l' identità. Sia nel modo di scrivere che nel modo di girare, tutti i suoi film sono "fratelli" nei quali è riconoscibile il tratto "genetico" di uno stesso genitore. Eppure L' Ultimo Dominatore dell' Aria non è così, è un film che, tra le altre cose, manca d' identità. Sulla carta è un film di Shyamalan (scritto, diretto e prodotto, recitano i titoli di coda) ma allo stesso tempo non somiglia neanche lontanamente a qualcosa girato da lui, quasi una svolta a "U" in un percorso artistico ben definito che rende questa pellicola impossibile da accorpare alla sua produzione precedente (e si spera anche in quella futura). Forse il film a cui si può avvicinare, ma sempre tenendo una debita distanza, è Lady In the Water in quanto, proprio come L' Ultimo Dominatore dell' Aria, il film con Bryce Dallas Howard è un progetto nato da e per i suoi figli. Se il primo è infatti una favola della buonanotte scritta dallo stesso Shyamalan, il secondo nasce come trasposizione cinematografica di una serie animata americana molto amata dalla prole del regista. Guerra, equilibrio tra gli elementi, un eletto in grado riportare a mantenere la pace, sono alcune delle tematiche che tratta questo film che nasce con l' intenzione di ritagliarsi il suo spazio tra le saghe fantasy per adolescenti fallendo miseramente. L' Ultimo Dominatore dell' Aria è un film piatto che avrebbe potuto girare un qualsiasi mestierante e che mostra il fianco sia nel comparto effetti visivi che in un cast composto da giovani attori le cui interpretazioni sono rese ancora più deludenti se si pensa ai piccoli talenti che hanno lavorato nelle precedenti pellicola di Shyamalan. Ma il progetto si sarebbe potuto salvare dal disastro completo se il regista avesse fatto scrivere la sceneggiatura a qualcuno in grado di gestire la materia anche in previsione di una probabile trilogia: la storia è un concentrato di avvenimenti che si susseguono con una fretta tale da far saltare agli occhi la necessità di farci entrare tutto il possibile in poco più di novanta minuti, togliendo al film la fluidità e trasformando ogni sequenza in piccoli scompartimenti a se stanti. Ora, quali fossero le intenzioni del regista non ci è dato saperlo: un regalo ai figli? Meglio una Playstation. Un tentativo di provare un genere a lui estraneo? Mai lasciare la via vecchia per la nuova. Cercare di ricucire la spaccatura creata nel pubblico dai suoi film? Oh bé, adesso sono di certo tutti concordi nel ritenere L' Ultimo Dominatore dell' Aria un clamoroso autogol.

4 comments:

pesa said...

Se non c'è un finale in cui rimani sorpreso per almeno 2 settimane, non è un film di Shyamalan.

Weltall said...

@pesa: guarda, non c'era neanche in "E venne il giorno" eppure quello mi è piaciuto un bel po'...
Purtroppo questo film ha problemi ben più gravi ^^"
Comunque, grazie per la visita e per il commento (vedo tra l'altro che siamo concittadini, ti aggiungo a Google Reader ^__*)

pesa said...

Io sono ancora sconvolto da The Village. Forse il suo miglior film fin'ora, a mio avviso, anche se a molti a fatto storcere il naso. Probabilmente perché si aspettavano un film horror, stile le classiche cagate che stanno uscendo in questo periodo.

Un po' come per quel piccolo capolavoro di "Fratelli in erba"

http://pesapesp.blogspot.com/2010/09/eternal-leaves-of-spotless-grass.html

Weltall said...

@pesa: il grande problema con i film di Shyamalan è che dopo il Sesto Senso tutti i suoi film sono stati promossi, attraverso trailer e pubblicità, come film horror o giù di li, lasciando nel pubblico la sensazione di essere stato preso in giro. E così anche The Village (che insieme a Unbreakable è il mio preferito), forse l' allegoria più forte dell' america post 11 settebre, è stato spacciato per un horror, cosa che a tutti gli effetti non è.
E lo stesso è successo al film con Edward Norton (almeno da quanto ho letto in giro perchè, per una serie di motivi, non sono riuscito ad andare a vederlo). Ora passo a leggere ^^