Tuesday, October 19, 2010

Cattivissimo chi?

Il fascino del villain è innegabile. Dai fumetti fino al cinema, il fattore "attrazione" verso questi personaggi schierati nella barricata opposta al bene, è direttamente proporzionale al fattore "repulsione" che generano. Se da un lato quindi appare tutt'altro che scontata la scelta di un cattivo come protagonista di una pellicola, dall' altro è comunque sempre molto apprezzata. Appare subito chiaro però che Gru non è un "cattivo" nella piana accezione del termine. Il protagonista di Cattivissimo Me, film animato targato Universal ma nel quale batte forte un cuore europeo, è si un cattivo ma soprattutto un bambino troppo cresciuto e un po' dispettoso che spera di compensare e recuperare il mancato affetto da parte della madre compiendo furti sempre più clamorosi. Anche il suo rivale in malvagità, Vector, ricorda più un nerd viziato piuttosto che un villain. Nel film della coppia Pierre Coffin/Chris Renaud, i cattivi stanno da un' altra parte: sono madri poco attente, padri scellerati o tutrici crudeli. Ma questo è qualcosa che si agita senza tanto impeto sotto la spessa superficie del film che comunque punta ad un approccio più easy, proprio come il suo protagonista, raccontando questa storia di un uomo diviso tra il compiere il sogno di una vita e il riscoperto desiderio di redenzione attraverso la paternità. Cattivissimo Me è un film che all' approfondimento preferisce un approccio più diretto, sia come messaggi rivolti allo spettatore che come storytelling, prevedibile ma comunque funzionale nella sua semplicità. Anche la comicità è piuttosto diretta (anche se ci sono un paio di chicche che faranno piacere alla parte adulta del pubblico) ed è anche il fiore all' occhiello del film forse perchè affidata quasi interamente ai simpaticissimi Minions, piccole creature verde acido vestite con occhialoni e salopette, un vero colpo di genio soprattutto a livello di marketing (la promozione del film è stata costruita praticamente interamente su di loro). Nel complesso Cattivissimo Me è un film divertente ma che preferisce volare basso senza dare quel qualcosa in più che avrebbe conferito alla pellicola una spinta maggiore. In un anno in cui ti confronti con film come Toy Story 3 o Dragon Trainer, se non stai al passo stai almeno due passi indietro.

7 comments:

Rosuen said...

Davvero carino ^__^
I minion sono troppo simpatici ^____^

Weltall said...

@Rosuen: e monelli! ^__^

Barbara said...

Devo ancora vederlo, Voglio vederlo!

Pupottina said...

^____________^

forse è l'unico film d'animazione che negli ultimi anni (tralasciando Miazaki (non ricordo più come si scrive) mi sembra degno di nota... lo vedrò appena possibile ...

Weltall said...

@Barbara: merita certamente di essere visto! Attendo un tuo parere ^^

@Pupottina: oltre a questo occorre recuperare Toy Story 3 e Dragon Trainer, in assoluto i migliori film d'animazione di quest'anno ^^

Anonymous said...

Si concorda alla grande. Caruccio e divertente, a tratti comunicativo, ma mai realmente graffiante, avvincente, emozionante, profondo o adulto.

Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: esattamente! Sulle cose che avrebbero potuto portarlo ad un livello più alto si è preferito tirare il freno e prendersi il sicuro!