Thursday, August 06, 2009

LOST - SEASON 05 -

TITOLO ORIGINALE: LOST
TITOLO ITALIANO: LOST
NUMERO EPISODI: 17

-TRAMA-
Mentre Jack e Ben cercano di riunire gli Oceanix Six, Sawyer, Juliet, Locke, Miles, Daniel e Charlotte provano a sopravvivere al caos temporale che lo spostamento dell' isola ha causato.

-COMMENTO-
A chi Lost non l'ho apprezza dico: "abbiate pazienza".
A chi lo ama incondizionatamente dico: "fatevi forza".
Che vi troviate da una parte o dall' altra della barricata, anche la quinta stagione di Lost è archiviata perciò ormai non rimane che attendere la conclusione che avverrà con la sesta serie. Perciò ci rimangono ancora una manciata di mesi per lasciarci andare un' ultima volta ad ipotesi e congetture cosa che, soprattutto il doppio episodio finale, permette di fare in abbondanza.
Ma procediamo con ordine: innanzi tutto cominciamo col dire che la quinta stagione di Lost è bella, riuscita e perfettamente coerente con quanto fatto finora. Un giudizio di massima per tutti quelli che ancora non l'avessero vista e ai quali sconsiglio la lettura di quel che seguirà per evitare disastrosi SPOILER.
La stagione si è svolta, come facilmente prevedibile, dando spazio sia al ritorno sull' isola degli Oceanic Six, sia mostrando gli effetti che le azioni di Ben hanno avuto su coloro che sull' isola ci sono rimasti. Ed è qui che la serie gioca, a mio parere, le sue carte migliori con salti nel tempo e paradossi temporali che svelano, a noi spettatori assetati di conoscenza, retroscena importanti e mettono in ballo nuovi misteri. Anche i flashback sono tornati, sia per coprire i tre anni che sono trascorsi dalla aprtenza degli Oceanic Six fino al loro ritorno, sia per approfondire personaggi più recenti come Daniel e Miles.
Ma naturalmente parte delle considerazioni da fare vanno rivolte all' incredibile doppio episodio finale dove, non solo vediamo finalmente Jacob, ma scopriamo che ha avuto già contatti con i passeggeri dell' Oceanic 815 in tempi non sospetti. Una sorta di reclutamenteo preventivo? Non ci è dato saperlo, quel che è certo è che si cominciano a definire le forze in gioco, con Jacob da una parte e la sua nemesi dall' altra. Difficile definirli "bene" contro "male", meglio usare una simbologia ricorrente fin dalla prima stagione e cioè "bianco" e "nero".
Rimane solo da vedere come si concluderà questo scontro e come gli sceneggiatori hanno intenzione di affrontare la final season: l'incidente porterà al "reboot" pronosticato da Daniel o Jack e gli altri torneranno semplicemente nel presente?
La spasmodica attesa è cominciata.

-DVD-
Nessun cofanetto DVD per la quinta stagione disponibile al momento.

9 comments:

Riccardo said...

ottima stagione, ma non la migliore secondo me..
finalmente il conto alla rovescia è iniziato, e spero che in una stagione tutti i misteri e le questioni vengano risolte in maniera dignitosa...

Weltall said...

@Riccardo: le migliori rimangono le prime due secondo me e per l'ultima prevedo fuochi d'artificio ^__*

Giovanni Lembo said...

Ho visto le due puntate finali di questa stagione proprio ieri sera... grande serie a mio parere, sto scrivendo un post ma ho bisogno di un po' di giorni per raccogliere le idee... comunque io amo Lost... e questa è una grande stagione.

Weltall said...

@Vagabond: grande grandissima stagione! Aspetto di leggere le tue considerazioni ^__^

nicolacassa said...

ceeee, non leggo non leggo!!

Weltall said...

@Nick: cugino mettiti in pari così l'ultima stagione la guardiamo insieme!!!

Anonymous said...

Aiutatemi.
Ale55andra

Unknown said...

*_* non c'è altro da fare che aspettare....

Weltall said...

@Ale55andra: ^__*

@Michela: e già...aspettare e fare congetture ^__*