Tuesday, February 07, 2017

Bei fumetti, edizioni discutibili.

Leggo fumetti Marvel da più di vent'anni e seguo in maniera saltuaria quelli della Distinta Concorrenza, magari preferendo l'acquisto di cicli di storie in volume piuttosto che seguire le uscite regolari. O meglio ancora, se capita qualche bella raccolta da seguire in edicola, perchè no, approfitto anche di quella. Ultima in ordine di tempo è quella promossa dalla Eaglemoss in collaborazione con la RW Lion che attualmente detiene i diritti di pubblicazione per l'italia di Superman, Batman ecc.
L'opera completa proposta dall'editore è a dir poco impegnativa: 60 uscite settimanali, più speciali, che vanno ad esplorare quasi a 360° l'universo fumettistico DC proponendo storie della prima decade del 2000 e qualcosa anche di più datato.
Le storie sono di livello alto (parliamo di autori quali Mark Waid o Grant Morrison) corredate da una parte editoriale che introduce personaggi, autori e colloca cronologicamente le storie nella complessa continuity DC. I volumi sono di pregevole fattura, rilegati e con copertina rigida, ad un prezzo tutto sommato in linea con uscite simili da libreria.
Ma. Si, c'è un "ma". Purtroppo infatti, a fronte di innegabili pregi, le uscite sono inficiate da difetti derivanti da un controllo scarso, o forse del tutto assente, sulle versioni da mandare in stampa. Leggerezza ingiustificabile (dopotutto non sono mica gratis) che si è tradotta in errori di battitura nelle sezioni redazionali o in baloon privi di dialogo nelle vignette. La cosa più grave è che questo non si è verificato una tantum ma in tutti e 18 i volumi pubblicati fino ad ora.
Peccato davvero, sopratutto per quei lettori che, come me, credono ancora che valga la pena investire nel fumetto.

No comments: