Wednesday, June 18, 2008

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - SHIVERS, IL DEMONE SOTTO LA PELLE

Produttore: Eagle Pictures
Distributore: Eagle Pictures
Video: 1.33:1 letterbox
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Nessuno
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray






Produttore: Storm Video
Distributore. Mondo Home Entertainment
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Nessuno
Extra: Intervista con David Cronenberg, Galleria fotografica, Biografia e filmografia di David Cronenberg, Trailer cinematografico originale
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray


Note: nonostante in Italia il mercato dei DVD sia ben più che avviato (il Blu Ray già si fa spazio a gomitate) ancora tanti, troppi film mancano all'appello. Forse grazie all' uscita de La Promessa dell' Assassino, arrivano anche da noi i primi lungometraggi di Cronenberg, Il Demone Sotto la Pelle (Shivers) e Rabid. Come se non bastasse, del primo titolo (quello di cui mi occuperò oggi), ne sono uscite due edizioni, lo stesso giorno, da ben due distributori differenti. La stesa cosa era capitata qualche mese fa con la Notte dei Morti Viventi di Romero e anche in quell' occasione c'era coinvolta la Storm Movie. Forse un giorno qualcuno ci spiegherà come può succedere una cosa del genere ma soprattutto, perché da due edizioni non ne esce una fatta bene.
Innanzi tutto il formato video: la Eagle presenta il film in 1.33:1 mentre la Storm con un rapporto 1.85:1 anamorfico. Ora, su IMDB viene riportato il primo rapporto come quello del negativo, mentre il secondo era quello previsto forse per la proiezione in sala. Entrambi potrebbero essere corretti ma forse quello della Storm è il più vicino alle reali intenzioni di Cronenberg.
Entrambe le edizioni presentano due tracce audio, originale e doppiata in italiano, ma solo la Eagle ha i sottotitoli. Proprio per questo motivo, nonostante il formato video e gli extra, la mia scelta è ricaduta sulla prima edizione. Tra i due mali credo di aver scelto il minore.

Produttore: Prism Direct / Leisure
Distributore: Prism Direct / Leisure
Video: 1.85:1 anamorfico
Audio: Inglese Dolby Digital mono
Sottotitoli: nessuno
Extra: Video introduzione di David Cronenberg, Film Notes di Kim Newman, Cast and Crew Filmographies, Image Gallery
Regione: 2 UK
Confezione: amaray


Note: non esistono edizioni estere esaltanti, ma per dovere di cronaca riporto l'edizione UK (non sottotitolata) che sembra molto simile a quella della Storm. Rimaniamo in attesa di un' edizione definitiva (Criterion dove sei?)

6 comments:

Anna Maria said...

Buona giornata e buona visione :))

Weltall said...

@inenarrabile: altrettanto a te ^__*

Spino said...

Essì questo tocca prenderlo... prima Videodrome però.

Weltall said...

@Spino: per Videodrome sto preparando un altro "Consigli per gli Acquisti" in quanto l'edizione italiana non è certo quella di riferimento. Cronenberg, specialmente nel nostro bel Paese è stato piuttosto maltrattato nelle sue uscite in dvd.
Come puoi vedere cliccando nella colonna a destra, anche Crash è un' edizione da dimenticare...

Weltall said...

@spino: mancava il collegamento e me ne sono accorto solo ora! Adesso puoi vedere anche il post su Crash ^__^

Spino said...

trovato grazie ;)