Showing posts with label My Photo Post. Show all posts
Showing posts with label My Photo Post. Show all posts

Monday, September 30, 2013

WELTALL'S WOR(L)D - ANNO 07


Una cosa che accomuna i post celebrativi sono tutti i buoni propositi che si fanno per i dodici mesi che verranno. Si prendono degli impegni nella speranza di poterli mantenere finendo spesso però a giustificarsi l' anno successivo per tutto quello che non si è riusciti a fare.
Con WELTALL'S WOR(L)D è così e un po' me ne dispiace. L' apporto "originale" al blog si è ridotto drasticamente negli ultimi anni e, senza tirar fuori il solito Facebook, i motivi sono da ricercarsi nel sempre meno tempo a disposizione: le collaborazioni con CINE20 e I-FILMSonline vanno spedite ma, il tempo che prendono, mi costringe a pubblicare prima su quei siti e, di riflesso, solo in un secondo momento sul blog. C'è poi la vita fuori dalla rete che inaspettatamente è entrata a gamba tesa distruggendo tutto e costringendomi a riorganizzare tante piccole e grandi cose, portandomi anche a rinunciare ad altre a cui tenevo molto.
Ma WELTALL'S WOR(L)D è ancora qui ed entriamo nel settimo anno senza alcuna intenzione di mollare ma senza fare promesse che obiettivamente sarà difficilissimo mantenere.
E se siete tra quelli che ancora trovano il tempo di passare di qua anche solo per una breve lettura, bé, continuo anche per voi e vi abbraccio calorosamente! 

Tuesday, April 30, 2013

Far East Film Festival 15 - Introduzione


Non si fa in tempo a dire Far East Film Festival che la manifestazione, appena iniziata, è già finita. Per quanto si possa provare a centellinare ogni secondo, i minuti e le ore volano insieme al bel tempo speso con i compagni d' avventura e a tutti i film visti. Senza contare il fatto che, per vari motivi, questo è stato per me uno dei Far East più importanti e speciali di sempre quindi il distacco si fa sentire ancora di più. Ma non siamo qui per fare i nostalgici o i malinconici. Siamo qui per parlare delle pellicole viste al Festival nei nove giorni di manifestazione, divisi in altrettanti post. Se non avete voglia di aspettare, i resoconti giornalieri sono già pubblicati su I-FILMSonline, integrati con i preziosi interventi di Valeria Morini e Simone Soranna. Se invece avete pazienza, leggerete tutto qui nel corso dei prossimi giorni e settimane.
Stay tuned!!!

Sunday, April 29, 2012

Far East Film Festival 14 - Introduzione


Ogni rientro da Udine è sempre la stessa storia. Dieci giorni passano in un lampo ma ti porti dietro una stanchezza come se fossi stato via due mesi. Ma non c'è solo quello per fortuna perchè, qualsiasi grado di devastazione fisica e mentale si possa raggiungere, questa sarà sempre e comunque mitigata dal bagaglio di esperienze e ricordi che si accumulano grazie alla splendida atmosfera che si respira per la città friulana e per gli amici (vecchi e nuovi) che incontri ogni anno.
E poi ci sono i film naturalmente, ma di quelli si parlerà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ^__*

Monday, May 09, 2011

Far East Film Festival 13 - Introduzione

Ahhhhh, il rientro dal Far East Film Festival è sempre durissimo! Bisogna fare i conti con la stanchezza, la nostalgia e in qualche modo, parlare e scrivere di questo bel festival inserito nella splendida cornice udinese, serve anche a tenere vivi i ricordi e le sensazioni dei giorni appena trascorsi.
Quindi, nei prossimi giorni e settimane, posterò al solito i commenti a TUTTI i film visti (ben 35 quest' anno, nuovo record dopo il fail della scorsa edizione) divisi per giorno e anche qualche bella fotina che male non fa.
E prima di chiudere i dovuti ringraziamenti, agli inestimabili compagni di viaggio, agli amici blogger a quelli udinesi e a tutte le persone conosciute ed incrociate quest'anno: Rosuen, Deiv, Nick, Chimy, Camilla, Erica, Simone, Rob, Giando, Carla, Elisa, Marta, Marco, Valerio. Mi scuso in anticipo se ho dimenticato qualcuno ma questo è il massimo che le mie condizioni psico fisiche mi permettono ^__*

Tuesday, August 31, 2010

"Now excuse me, I have to go." (*)


La notizia, arrivata come il proverbiale fulmine a ciel sereno in una notte d'estate, è di una settimana fa ma mi sembrava ingiusto non parlarne qui sul blog visto che riguarda quello che considero uno dei Maestri assoluti dell' animazione, Satoshi Kon. Una notizia che ha fatto il giro del mondo in maniera inaspettata ed improvvisa, così come è stata improvviso il male che, in maniera infida e vigliacca, ha colpito il regista giapponese a soli 46 anni, senza dargli ne il modo ne il tempo di lottare.
Mi è tornato alla mente quello che scrissi tempo fa a proposito di Parnassus di Gilliam "Solo l'immortalità dell' opera regala l'immortalità anche al suo creatore.", qualcosa in cui credo veramente, e sicuramente Satoshi Kon è ancora vivo nelle sue opere e lo sarà per sempre, in quello spazio tra realtà è sogno che è stato capace di raccontarci nei suoi lavori, dal gustosamente cinefilo "Millenium Actress" alla favola moderna "Tokyo Godfathers", fino all' onirico "Paprika" ma senza dimenticare "Perfect Blue" e la serie "Paranoia Agent".
E mi piace pensare che qualcosa di più del semplice ricordo viva anche tra le pagine di questo blog dedicate a parlare dei suoi film, modeste opinioni personali che non aggiungono niente a quanto si può trovare scritto da qualsiasi altra parte, ma che spero possano servire a far conoscere l'arte di questo straordinario regista venuto a mancare troppo presto. Modesto vuole essere anche questo ultimo saluto. Modesto, sofferto e doveroso, anche se avrei preferito di gran lungo non doverlo scrivere affatto.
Sayonara, Maestro.

(*) il titolo del post è estratto direttamente dalle ultimo saluto di Satoshi Kon, pubblicato postumo dai suoi familiari sul suo blog.

Monday, August 30, 2010

I' M BACK AGAIN

Vacanze finite, si torna alla "realtà" e con essa riapre ufficialmente anche il blog!
Tante le cose di cui scrivere e parlare, alcune belle ed alcune un po' meno, qualche film visto, qualche libro letto e un Cinequiz da organizzare.
Questo è quello che vi aspetta se avrete la pazienza e la voglia di continuare a fare un salto nel mio modesto ma (spero) accogliente spazio sul Web.
Vi lascio con una breve ma intensa testimonianza fotografica delle mie violente e movimentate vacanze estive ^__*


Monday, August 02, 2010

BEACH COSPLAY PARTY e CINEQUIZ!!!

Come vi avevo annunciato qualche giorno fa, sabato si è svolto al Lazzaretto di Cagliari la quarta edizione del Beach Cosplay Party organizzata dall' associazione culturale Mondi Sospesi. Considerata la generosità degli spazi del Lazzaretto, gli organizzatori hanno pensato bene di svolgere fin dal primo pomeriggio diverse attività e giochi, in attesa dell' evento principale della serata, la sfilata dei cosplayer. C'era uno spazio dedicato ai giochi di ruolo, uno ai giochi da tavolo della LEGO (che ho provato personalmente e sono tipo BELLISSIMI!!!) e infine uno per i quiz, quello dedicato alle sigle dei cartoni animati ed al Cinequiz.
Questa volta io ed il mio staff (^__^) abbiamo portato, oltre all' ormai collaudato gioco dei tre frame, il miXframe ispirato al cinequiz di casa
Vespa in Paris, immagini-collage nelle quali era possibile riconoscere tre film. Aspettando commenti e critiche su questa variante (è piaciuta, non è piaciuta, è migliorabile ecc.) ringrazio calorosamente tutti i partecipanti ma anche gli organizzatori per averci dato ancora una volta lo spazio per portare il gioco dal vivo, complimentandomi con loro per l' impegno e gli sforzi profusi per mettere insieme una manifestazione di questo tipo. Ora, io non sono un esperto del mondo Cosplay e mi spiace non essere riuscito a tornare per la sfilata (dopo cena la stanchezza si è fatta sentire in maniera pesante), ma la risposta degli appassionati e di conseguenza la loro presenza alla manifestazione, mi è sembrata decisamente importante anche a livello dei costumi, dei quali vi propongo qualche scatto a fondo post di quelli decisamente "notevoli" che mi è capitato di vedere. Il sito del Beach Cosplay Party ne pubblicherà sicuramente delle altre ma se avete un account facebook potete già visionare quelle postate nella pagina dell' evento.
Basta chiacchiere ora e spazio alle foto, alla prossima e lunga vita al CINEMA ^__^.


Ecco il sottoscritto con il mio staff, Nick, Deiv e Rosuen, che non compare nelle foto perchè stava dietro la fotocamera digitale.



I partecipanti, bravi e preparati! Pensavo di metterli seriamente in difficoltà ma alla fine sono loro che hanno messo alla prova la mia bastardaggine ^__*


La vincitrice, Falketta, ha indovinato certi film difficilerrimi meritandosi il premio messo in palio, il DVD de La Città Incantata del Maestro Miyazaki. Il campione della precedente edizione del Cinequiz, Daniele, le ha tenuto testa fino alla fine arrivando secondo e quindi mantenendo il titolo di "Più Forte della Sardegna". Terza classificata Jessica ad una manciata di punti da Daniele ^__^


Quella che si legge nel mio volto non è ritrosia nel consegnare il premio ma fastidio per l' inquietante presenza alle nostre spalle ^__*.


La vincitrice, dimostrando una grandissima sportività, cede il DVD, del quale possiede già una copia, ad un' altra concorrente, Barbara. Bravi così ^__^



Geniali! I costumi dei Transformers si stimano a prescindere ^__*


Il costume di Spongebob, splendido...bellissimo!!!

Monday, June 28, 2010

Far East Film Festival 12 - In Pictures - Parte 2

Secondo ed ultimo post fotografico sul FEFF che chiude anche l' argomento festivaliero almeno (si spera!) per quest' anno. Godetevi un po' di facce da FEFF adesso e... alla prossima!!!






Il mio editor verifica i miei mini articoli sui film appena visti ^__*

La nostra vicinanza comincia ad avere effetti nefasti su Tob ^__*



Rosuen se la ride sul trono ^__^

Il grandissimo e simpaticissimo Chapman To!!!

Accrediti mica da ridere ^__*

La foto di gruppo (ormai divenuta rito immancabile) dei blogger! Da sinistra Tob, Chimy, il sottoscritto e Para...troppo belli per un solo festival ^__^ (manca Rob purtroppo ma vedremo di recuperare il prossimo anno!)

L' ultima foto di gruppo...manca davvero solo il pallone e qualcuno che regga il gagliardetto ^__*

NOTE A MARGINE: salvo diversa indicazione, tutte le foto sono mie esclusa la prima scattata dal gentilissimo Giando.

Monday, June 21, 2010

Far East Film Festival 12 - In Pictures - Parte 1

Inizia qui il primo dei due resoconti (o riassunti) fotografici della trasferta udinese per la 12^ edizione del FEFF, post che chiuderanno l'argomento lasciando bei ricordi e tanta nostalgia. Ricordandovi che il set completo di foto verrà pubblicato sul mio profilo di Facebook, andiamo a cominciare:

SI PARTE!



IN VIAGGIO...



A UDINE



Guendalona!!!

Il maestro Johnnie To durante l' incontro con i giornalisti prima della presentazione del suo ultimo film "Vendicami"

TRACCE DI FEFF PER LE VIE DI UDINE






IL TEATRO


Il mio bel posticino ^__^

Si comincia!!!

Monday, May 03, 2010

Far East Film Festival 12 - Introduzione


Nonostante scioperi, nubi vulcaniche ed influenza, anche quest' anno abbiamo portato a casa le nove giornate di festival anche se, per la verità, le mie sono state otto visto che per un' intero giorno sono stato bloccato a letto dalla febbre. Ma nonostante gli acciacchi è stata un'altra grandissima esperienza e ancora una volta il FEFF si riconferma un evento imperdibile per gli amanti del cinema asiatico e non. Nelle prossime settimane, come al solito, pubblicherò (probabilmente a partire da domani) dei brevi commenti su tutti i film che sono riuscito a vedere, divisi per giorni, e qualche post fotografico.
Prima di chiudere non mi resta che ringraziare i preziosi compagni di viaggio a partire dalla consolidata brigata che da tre ani affronta il viaggio della speranza da Cagliari per raggiungere la bella Udine, e sono naturalmente
Rosuen, Nick e Deiv. Poi c'è Tob, che abbiamo avuto il piacere di conoscere e con il quale abbiamo affrontato le nove giornate festivaliere, è gli amici Para, Chimy e Erica che si sono trattenuti poco, ma abbastanza da andare tutti insieme a mangiare una pizza in un localino che definirei "cult", per non usare altri termini ^__*
Un saluto doveroso anche a
Rob, che abbiamo avuto il tempo giusto di salutare il giorno dell' inaugurazione ma che poi è stato costretto a rientrare per questioni di salute. Insomma, più che un festival quest' anno è stata una guerra ma ci rifaremo (speriamo) il prossimo anno perchè in fondo quel che conta è che il Far East ci ama e noi ricambiamo.

Wednesday, February 17, 2010

Metti un giorno al GioCoMix e...Cinequiz!

La cosa che risulta evidente mentre scrivo (e che forse risulterà evidente a chi leggerà) è che con questo post forse non riuscirò a rendere giustizia all' ottima iniziativa che si è rivelata essere il GioCoMix, grazie all' impegno profuso da Fabio Attoli ma anche da tutti gli altri ragazzi dell' associazione Mondi Sospesi e dai partner che hanno dato il loro importante contributo.
Mi spiace soprattutto che il mio materiale fotografico sia un po' fiacchino e di non poter mostrare qui il gran lavoro fatto sui costumi dai partecipanti al contest Cosplay (causa una posizione che non ha permesso di fare foto decenti), l'area giochi di ruolo o quella di
Tomobiki (dove mi sono cimentato in una partita a Modern Warfare 2 su PC).
Le foto che vedrete sono fatte invece nell' Area Games, quella più ampia, quella più "vissuta", che ospitava Angelo Porazzi (
qui il suo resoconto con foto dell' evento) ed il suo Warangel ed altri giochi dell' Area Autoproduzione. Ma qui i visitatori (e non solo) hanno potuto cimentarsi anche in tantissimi altri giochi messi a disposizione da La Città del Sole, la Ludoteca Neverland, e tornei organizzati dalle fumetterie Altrove di Cagliari e Iglesias, Munchkin Sardegna e, si, anche WELTALL'S WOR(L)D con il Cinequiz.
Prima di proseguire è giusto e doveroso un ringraziamento a Michele di Altrove per l' intuizione vincente, per avermi permesso di portare il gioco al GioCoMix e per i validi consigli dati nel trasformare la sfida cinefila online nella sua versione "live". Ringrazio i partecipanti alla sfida delle 12:00, i quattordici coraggiosi che hanno sperimentato l'inedita formula. Ringrazio di cuore tutti quelli che sono tornati per la sessione delle 19:00 (della quale purtroppo al momento non ho foto) portando con loro, grazie al passaparola, altri giocatori fino a raggiungere quota ventuno partecipanti . A tutti loro vanno anche i miei più sentiti complimenti per essersi cimentati nel gioco, per aver messo alla prova le loro conoscenze cinematografiche con ottimi risultati, sperando che si siano divertiti con il Cinequiz almeno la metà di quanto mi sono divertito io a proporlo.
Ultimo ma non ultimo ringraziamento va a Deiv, per l'assistenza tecnica nel fornire l' hardware (suo il monitor 24" che abbiamo usato) e per il conteggio dei punti in tempo reale, e a Rosuen per la raccolta dei ticket risposta e per l' instancabile opera di "reclutamento".
Credo di non aver dimenticato nessuno e perciò ora lascio spazio alle foto:

Il Lazzaretto di Cagliari, luogo dove si è svolto il GioCoMix, a due passi dal mare.

Deiv nella nostra zona in pieno allestimento.

Ancora Deiv. A lui il compito di segnare il punteggio...no così, tanto per dire ^__^

L' Area Games cominciava ad animarsi.

La mia prima partita a Magic in assoluto, assistito da Michele (Altrove Cagliari) e Simone (Ludoteca Neverland) che mi ha dato una sonora lezione ^__^.


Eccoli qui i primi 14 partecipanti al Cinequiz!!! Nella seconda foto Angelo Porazzi cattura i primi attimi del Cinequiz per l'articolo del suo sito.

Abbiamo anche provato ad usare un video proiettore ma la luminosità della sala ed alcuni problemi tecnici con il PC di Deiv ci hanno portato ad usare solo il monitor (che tra l'altro mi sembra abbia svolto il suo dovere egregiamente).

Non so perché avessi una mano in faccia ma so per certo che il film che si vede sullo schermo è il primo ad essere stato indovinato al primo frame. Complimenti davvero!!!


Daniele, il vincitore assoluto. Si aggiudica il primo Cinequiz ed il buono da 25 €. messo in palio da Altrove Iglesias con 6 punti. Ma anche il secondo Cinequiz è suo con 9 (pazzesco!) cedendo in maniera molto sportiva il premio al secondo classificato.


Dopo uno spareggio, e con il ragguardevole punteggio di 6, è Stefano ad aggiudicarsi il secondo buono da 25 €. questa volta gentilmente offerto da Altrove Cagliari. Nella foto, insieme a me, Stefano e Giada nei loro costumi "steampunk" pronti per la festa in maschera che sarebbe cominciata da li a poco.

In attesa delle foto sul sito del GioCoMix, questo è tutto. Peccato se vi siete persi questa bella giornata ^__^