Tuesday, November 08, 2016

La Saga di Paperon De' Paperoni



Scontroso, avaro, ossessivamente attacato al suo tesoro di monete e contanti custoditi gelosamente nel deposito che svetta su tutta la città come un simbolo di ostentata ricchezza.
Ma sarà davvero così? O meglio, sarà davvero così semplice?
Con il lavoro di Carl Barks tenuto bene impresso nella mente e nel cuore, Don Rosa compone in dodici capitoli l'epica vita di Paperone, partendo dall' infanzia a Glasgow fino ad arrivare alla sua totale realizzazione in quel di Paperopoli.
Un bellissimo e commovente racconto di formazione fatto di fallimenti e vittorie strappate con i denti, rinuncie, rimpianti, sbagli e tradimenti, il più grande proprio contro se stesso e tutto ciò che la sua esperienza gli ha insegnato.
E al termine di questo viaggo, dove anche la morte fa capolino in un paio di circostanze, il lettore si rende conto di come ogni singola tappa è servita a formare il personaggio che abbiamo conosciuto da bambini, dandogli però una profondità inedita:
Paperone non sopporta gli scroconi perchè sa cosa vuol dire sacrificare tutto, anche gli affetti, per ottenere quel che si desidera.
Paperone non ama "dare" perchè la vita non gli ha mai regalato niente senza pretendere qualcosa in cambio. Paperone è legato al suo tesoro perchè ogni singola moneta nel suo deposito l'ha guadagnata personalmente e pertanto è legata ad un ricordo. Ed i ricordi sono più preziosi di qualsiasi valuta.

No comments: