Tuesday, November 15, 2016

Empty "Shell"?




Potevamo far finta che fosse tutto uno scherzo ma il full trailer ci riporta dritti con i piedi per terra costringendoci a fare i conti con quello che facevamo finta non esistesse.
Ma il live action di Ghost in the Shell è realtà e arriverà nelle sale americane il prossimo anno lasciandoci qui, in attesa, a fare le prime doverose considerazioni.
Innanzi tutto, a chi si rivolge questo film? La scelta di un'attrice di richiamo come Scarlett Johansson, lontana anni luce come lineamenti e corporatura dal personaggio di Motoko Kusangi, fa pensare che questo Ghost in the Shell punti al pubblico da blockbuster e solo di riflesso (sbiadito) a tutti gli altri che dovrebbero in qualche modo accontentarsi della ricercata ricostruzione scenografica e di atmosfera generale che pare, al momento, la cosa più fedele.
Di fronte a questa premessa, quanto potranno mai essere approfondite tutte le tematiche presenti nel film? Fino a che punto verranno banalizzate tanto da renderle deboli e superflue?
Ma soprattutto, cosa dobbiamo pensare del video rilasciato prima di questo trailer dove Mamoru Oshii, in visita sul set, lodava questo o quell'aspetto del film?
Ha davvero visto qualcosa di buono in questo progetto o si è completamente rincoglionito?

No comments: