Tuesday, July 26, 2011

COSE CHE LEGGO AL MOMENTO : MANGA - PARTE 01 (2011)

BILLY BAT

E' il nuovo manga di Naoki Urasawa e tanto basta. Ma se volete saperne di più questa è una storia che comincia nel periodo post Seconda Guerra Mondiale e vede come protagonista un giovane fumettista figlio di immigrati giapponesi. Scoperto che il personaggio del fumetto che sta serializzando potrebbe non essere una creazione originale, decide di tornare in Giappone per fare chiarezza. Lo stile di Urasawa è sempre quello eppure continua ad evolversi: metanarrazione ed atmosfere alla 20th Century Boys fanno respirare aria di capolavoro.


HAPPY!

Altro manga di Naoki Urasawa ma qui siamo su tematiche ed atmosfere totalmente diverse dalle opere fino ad ora pubblicate. Innanzitutto abbiamo una protagonista donna (la prima, credo) che, per saldare un debito verso la Yakuza lasciatole sul groppone dal fratello, decide di ritentare la strada del tennis professionistico e guadagnare abbastanza da potersi prendere anche cura dei tre fratelli più piccoli. La quantità di sfighe che le piovono addosso è incredibile così come la doppiezza dei personaggi che incontra sulla sua strada. Questo è forse il manga di Urasawa letto fin' ora ad essere largamente accessibile ma non lo è sfortunatamente il prezzo dei bei volumi pubblicati da Panini.


ALL ROUNDER MEGURU

Hiroki Endo è un altro autore del quale prenderei qualsiasi opera ad occhi chiusi. E così ho fatto: in All Rounder Meguru sembra aver accantonato momentaneamente quel "pessimismo cosmico" che pervadeva la sua (GRANDE) opera precedente Eden, tuffandosi a testa bassa nel mondo dello Shooto, uno stile di combattimento basato su di un mix di arti marziali. I due protagonisti, amici d'infanzia, si incontrano dopo molti anni proprio grazie allo Shooto ma le esperienze così diverse attraverso le quali sono cresciuti li tengono a distanza. Al momento sono a due volumi letti ed ha colpire è soprattutto la precisione, sopratutto figurativa, con la quale Endo rappresenta i combattimenti. Il manga deve ancora decollare ma sono fiducioso.


GURREN LAGANN

Quella della Gainax è probabilmente la serie animata più cool degli ultimi anni. Verissimo che non guardo molti anime (anzi ne guardo veramente pochissimi e in maniera saltuaria) ma in fondo chi se ne frega? Se quel poco che vedo ha le palle quadrate come Gurren Lagann sono più che contento. Il manga segue pari pari quanto accade nell' anime prendendosi il tempo per approfondire questo o quel dettaglio della storia o di un determinato personaggio che magari la serie animata sorvola soltanto. Una lettura davvero leggera consigliata soprattutto se vi sentite orfani (come il sottoscritto) della versione televisiva.

3 comments:

nicce said...

concordo in pieno sul fatto che il nome di Naoki Urasawa basti e avanzi a far comprare e leggere un manga, e anche a me questo primo volume di Billy Bat fa prevedere un capolavoro come le altre opere.
piacevole la lettura di Gurren Lagann, sì, anche se sono indietro di tre volumi.

sommobuta said...

Urasawa è Urasawa, non si discute. A parte la politica di prezzi della Planet, veramente pessima. I 12 euro e passa della Deluxe di Monster gridano vendetta...

Gurren Lagann ho avuto modo di vedere i primi episodi dell'anime al Comicon, ma non mi hanno detto nulla di che, francamente. So che è molto apprezzata come serie, ma forse sono io che ho cambiato gusti e non so apprezzarlo.

Di Endo non ho mai letto nulla. Mea Culpa.

Weltall said...

@nicce: mi sa che Urasawa ci mette tutti d'accordo ^^ E a dir la verità pure io sono indietro con Gurren Lagann

@Sommobuta: guardo talmente pochi anime che non saprei dirti quali sono i miei gusti al momento ma Gurren Lagann mi ha conquistato! E' stato proprio il classico colpo di fulmine ^__*