Wednesday, July 28, 2010

A PROPOSITO DI MILLAR...

Serializzata sul mensile Wolverine, Vecchio Logan (Old Man Logan) è la classica miniserie ambientata in un futuro alternativo. In questo caso i supercriminali si sono alleati e hanno conquistato il mondo uccidendo quasi tutti gli eroi. Logan è un uomo vecchio, non vuole più lottare ne sfoderare i suoi artigli e tira avanti con la sua famiglia in una fattoria, vessato dalla gang dei Banner. Quando pagare il pizzo diventa insostenibile accetta di fare qualche soldo extra accompagnando un ormai cieco Occhio di Falco a fare una consegna. Millar conduce la storia senza tanti sussulti, anzi lo sviluppo appare prevedibile almeno quanto la svolta finale. Molto bello l'episodio dove Logan rivela il perché abbia deciso di smettere di lottare e soprattutto il violentissimo finale. Diciamo che il grosso del lavoro lo fanno le matite, bellissime, di Steve McNiven.

Leggere Ultimates mi ha convinto ancora di più delle parole che scrissi a suo tempo per Ultimate X-Men e questo perché Ultimates è un CAPOLAVORO, la testata che da un senso a tutto il progetto "Universo Ultimate" e cioè svecchiare la figura dei personaggi classici della Marvel con delle serie moderne che partono da zero senza il peso di anni e anni di continuity sulle spalle. Millar (ri)scrive personaggi come Cap, Iron Man e Thor mettendo in risalto l'uomo prima della maschera, creando delle figure che bucano la pagina. Il tutto inserito in un contesto socio-politico attualissimo dove gli eroi sono prima un evento mass mediatico e poi strumenti per la discutibilissima politica estera americana. E in tutto questo, coaudivato alle matite da un Bryan Hitch in forma smagliante, inserisce anche un' invasione aliena e una guerra tra divinità nordiche senza che appaia forzato o fuori luogo. Una serie insomma che si è attestata fin da subito a livelli altissimi e non è un caso che i recenti progetti Marvel cinematografici è ad Ultimates che si ispirano. Le prime due stagioni sono state ristampate recentemente in quattro bei volumi "deluxe" che non possono mancare in qualsiasi collezione che si rispetti.

La Panini ha finalmente pubblicato in due volumi la miniserie Kick-Ass forse in previsione di una, si spera non lontana, distribuzione nei nostri cinema dell' adattamento cinematografico ad opera di Matthew Vaught. Kick-Ass rappresenta il naturale proseguimento del discorso "milleriano" sui supereroi o meglio, Millar prende il suo lavoro di inserimento in un contesto reale, moderno e attuale dei supereroi e lo porta all' estremo, raccontando questa volta la nostra realtà dove gli eroi non esistono. E in questa realtà, un adolescente sfigato e appassionato di fumetti come tanti si chiede "perché milioni di persone vogliono essere Britney Spears e nessuno vuole essere Spider-Man?". La risposta non tarda ad arrivare in maniera anche spesso brutale (sorprendenti in questo caso le "classiche" matite di John Romita Jr.), perchè qui non ci sono ragni radiottivi o raggi cosmici, c'è solo la vita che ti prende a calci nelle palle, quando ti va bene. Non ci sono eroi ma solo sfigati che fanno finta di esserlo per uscire dalla noia di vite insulse o da un anonimato insostenibile. Ironico si, ma anche molto crudo e poco consolatorio.

9 comments:

Barbara said...

Io ADORO Ultimates!!! Non sapevo che avessero pubblicato anche Kick-Ass, sono curiosissima!

Weltall said...

@Barbara: io sono colpevole di avere scoperto questa testata con un ingiustificabile ritardo e di aver seguito Ultimate X-Men fino alla fine nella speranza che migliorasse...mentre Ultimates è una BOMBA fin dal primo episodio!!!
Kick-Ass è da leggere assolutamente ^__*

Barbara said...
This comment has been removed by the author.
Barbara said...

Ultimates X-Men non è piaciuto neanche a me ma se mi chiedi il motivo non te lo so dire. L'insieme non mi acchiappa. Invece Ultimates è troppo forte! :)

Weltall said...

@Barbara: il problema forse sta nel fatto che non ha un perchè o uno scopo questo rendere moderni gli X-Men...anche perchè, l'unica cosa che si è fatto, è stato cambiare alcune cose della serie classica...non è che la serie diventa più moderna se gli shi'ar invece di essere degli alieni sono un culto religioso, su!
Ultimates è tutta un' altra cosa, per fortuna ^__*

kusanagi said...

Kick -Ass, il film, mi sa che ci tocchera´ vederlo alla solita maniera ... pensare che a Londra da Forbidden Planer c´era un sacco di merchandising, poster, magliette e roba varia ... proprio un altro mondo .... :(

Weltall said...

@kusanagi: è infatti ho fatto proprio così ^^
Ho anche il post già pronto in attesa di pubblicazione ^__*

Beld said...

E dove volete mettere Ultimate Fantastic Four!! Da cui ha inizio anche lo spin-off Marvell Zombie!!

Fantastico!

Weltall said...

@Beld: ecco, Ultimate Fantastic Four ancora mi manca! Lo terrò in attenta considerazione allora ^__*