Tuesday, December 20, 2016

Rogue One>Il Risveglio della Forza


La visione di Rogue One, primo spin-off programmato tra gli episodi della nuova trilogia di Star Wars, ha messo in evidenza ancora di più quegli aspetti che mi hanno lasciato discretamente freddo nei confronti de Il risveglio della Forza una volta riacquistata l'obiettività.
In attesa del giudizio completo sul film, che arriverà presumibilmente su CINE20, ecco riassunto in cinque motivi il perchè Rogue One sia superiore ad Episodio VII:

1) Rogue One porta per davvero la guerra in Star Wars. I buoni sono divisi, costretti a scelte discutibili, pronti a sacrifici estremi.

2) Tutto quello scritto sopra rimanendo all'interno dei confini imposti dalla Disney.

3) Abbiamo un gruppo di personaggi nuovi che si ritagliano uno spazio anche piccolo all'interno del film e per i quali alla fine ci importa qualcosa, non sono li solo per vendere merchandise. E no, il fatto che Il Risveglio della Forza sia la prima parte di una trilogia non è una scusa accettabile.

4) Riferimenti, dettagli, cameo e vecchi personaggi ricreati in CG, non sono li solo per l'effetto nostalgia ma hanno la loro giusta funzione all'interno della storia anche solo nell'inquadrare temporalmente gli eventi del film in maniera precisa.

5) Darth Vader. 

2 comments:

Anonymous said...

l'assenza del punto 5 in realtà riassume perchè il risveglio della forza non ha funziomato XD

jived

Weltall said...

Mi trovi sostanzialmente d'accordo :D