Monday, November 05, 2012

I RACCONTI DI TERRAMARE per i-filmsonline


Difficile anche solo immaginare le responsabilità che gravano sopra i così detti "figli d'arte", soprattutto quando si trovano sottoposti ad un giudizio di pubblico e critica sempre in bilico tra una pregiudizievole diffidenza e ingannatrici aspettative. E tutto questo diventa ancora più problematico se sei il figlio di una leggenda vivente come Hayao Miyazaki. Così, nonostante fosse da tempo impegnato in settori diversi da quelli strettamente artistici dello Studio Ghibli, Goro Miyazaki si presenta da esordiente al Festival di Venezia del 2006 con il suo primo lungometraggio, I Racconti di Terramare, ricevendo un' accoglienza generalmente piuttosto fredda e, a distanza di anni, ancora difficilmente giustificabile.

Approfittando dell' imminente uscita (ma sarebbe meglio parlare di "evento unico") nelle sale de La Collina dei Papaveri, ho scritto una nuova recensione per i-filmsonline (la vecchia la potete leggere qui) del film d' esordio di Goro Miyazaki. A voi.

P.S.: al momento in cui pubblico questo post, è già online, sempre su i-filmsonline, la mia rece in anteprima su La Collina dei Papaveri. La trovate qui.


2 comments:

Pupottina said...

Mi piace molto Miyazaki.
vado a leggermi la tua recensione in anteprima

Weltall said...

@Pupottina: questo è Goro Miyazaki, figlio del più famoso Hayao ma non meno talentuoso ^__*