Wednesday, January 18, 2012

DETECTIVE DEE, tra cinema investigativo e kolossal fantasy

Nel 689 d.c. la Cina si prepara ad incoronare la prima Imperatrice donna. Molti sono contrari a questa "rivoluzione" e quando i fedeli sostenitori della futura sovrana cominciano a morire uno dopo l' altro a causa della misteriosa "fiamma fantasma", l' unica soluzione è richiamare in servizio uno dei più accesi oppositori dell' imperatrice, detenuto da ormai otto anni, ma anche l' unico in grado di risolvere questo caso. Profondamente ispirato dalla cultura e la storia cinese, Detective Dee e Il Mistero della Fiamma Fantasma di Tsui Hark è una grande opera fantasy che abbraccia con vigore il cinema wu-xia con virate decise verso il genere investigativo. Un mix particolare ma sicuramente riuscito sopratutto laddove riesce a coniugare le necessità narrative con la parte action, da sempre fiore all' occhiello del genere cappa e spada cinese. La spettacolarità è certamente garantita da un grande dispendio di sontuose scenografie ed effetti speciali, il cui uso spesso strabordante ed eccessivo non si integra perfettamente con il resto. Particolare questo che si nota sopratutto durante i combattimenti (coreografati dall' instancabile Sammo Hung) dove l' impegno fisico degli attori è spesso messo in secondo piano dalla computer grafica, cosa che invece non capitava con il precedente Seven Swords. Detective Dee si dimostra però molto più bilanciato rispetto al film del 2005 e può contare, tra le altre cose, sull' interpretazione di un sempre ottimo Andy Lau.

Recensione già pubblicata su CINE20.

2 comments:

copywriter said...

Buongiorno,
sono Luca Bartoli, copywriter in DDB, agenzia pubblicitaria.

Per un nostro cliente abbiamo sviluppato un progetto che prevede, tra l'altro la creazione di blog su un determinato genere di film e rivolto a un pubblico specifico.

Stiamo cercando un appassionato di cinema con esperienza di blogging.

Diamoci pure del tu.

Ti chiedo la tua disponibilità, naturalmente remunerata, a scrivere come ghost-writer per questo blog.

Se la cosa ti può interessare, contattami pure su l.bartoli@ddb.it per maggiori dettagli e per proporre la tua candidatura.

A presto.

Pupottina said...

simpatico questo film!!!