Friday, July 30, 2010

"More of this is true than you would believe"

Avvisandoci con una precisa didascalia che quello a cui stiamo per assistere potrebbe essere più vero di quello che si può immaginare, il regista Grant Heslov ci porta dentro una storia che riguarda un reparto super segreto dell' esercito americano, una storia assurda ma non tanto quanto l' assurdità della guerra stessa. Dopo il Vietnam l'esercito degli Stati Uniti creò un' unità speciale nella quale si formavano dei supersoldati ai quali si cercavano di sviluppare potenzialità latenti quali telepatia o invisibilità. Il giornalista Bob Wilton si imbatte casualmente in questa storia durante il suo soggiorno in Iraq dove incontra Lyn Cassaday, soldato in congedo dell' Esercito della Terra, "riattivato" per una missione segreta. Pur non riuscendo a mantenere una certa solidità per tutta la sua durata (la prima parte è perfetta ma poi sembra che si proceda un po' senza una meta precisa) il film di Heslov riesce a coniugare perfettamente il suo lato grottesco e surreale con la lucidità del contesto militare, di fondere assieme elementi incompatibili come la cultura hippie con la rigidità imposta dall' esercito, il tutto per veicolare un messaggio anti bellico forte e deciso. Il resto lo fa un cast perfetto e irresistibile dallo spaesato Ewan McGregor al "riattivato" ed ex capellone Clooney, dal "guru" hippie (perfetto direi) Jeff Bridges ad un Kevin Spacey che non si tira mai indietro quando c'è da fare la parte del cattivo. Se gli intenti originari trovano quindi un adeguato compimento, forse una seconda parte più decisa avrebbe trasformato un film in parte riuscito in un qualcosa di ben altra caratura.

7 comments:

Noodles said...

A me è sembrato veramente troppo sfilacciato, uno spreco di grand'attori lanciati troppo allo sbaraglio che alla fine non rendono quanto potrebbero. E l'intreccio gira veramente troppo a vuoto.

Barbara said...

Ma quanto è bravo George a disintegrare le nuvole! XD

Weltall said...

@Noodles: questi difetti che citi li ho notati soprattutto nella seconda parte, dove il film, effettivamente, fatica a prendere una direzione sicura ^__^"

@Barbara: più a disintegrare le nuvole che a guidare la macchina ^__*

Anonymous said...

Grande Jeff Bridges il migliore del gruppo, ma non deludono nemmeno Spacey, Clooney e McGregor. Il film avrebbe potuto aspirare ad un apprezzamento maggiore se fosse stato più compatto secondo me.

Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: si, alla fine grandissimi gli attori ma poca compattezza! Peccato davvero!

Cineserialteam said...

Anche questo è tra quelli da recuperare :O

Weltall said...

@Cineserialteam: carissimo, pure io ho una lista bella lunga di film da recuperare ^__*