Tuesday, October 27, 2009

DOLCETTO O SCHERZETTO?

Fa specie vedere il grande meccanismo distributivo americano compiere qualche, seppur piccolo, passo falso. E' il caso di questo piccolo film horror dal titolo Trick 'r Treat, esordio del regista Michael Dougherty del 2007, dirottato al circuito dell' home video forse per evitare il confronto diretto con quel Saw ormai dominatore incontrastato del box office nel periodo di Halloween. Eppure, mentre Saw ormai si è adagiato sul ridicolo compiaciuto, il film di Dougherty risulta sorprendentemente riuscito, soprattutto se si ha un po' di nostalgia per quel cinema horror che si faceva due decenni fa. La cosa curiosa è che forse qui da noi, con la giusta promozione, questo film in sala funzionerebbe visto la maniera con la quale cerchiamo forzatamente di fare nostra una festività che non ci appartiene. E sicuramente il bambino "testa di zucca", protagonista indiscusso della pellicola, avrebbe il suo bel da fare nel punire chi travisa o non rispetta le regole e le tradizioni di questa festa, talmente tante e radicate da essere perfino sottovalutate dai personaggi delle quattro storie che compongono il film. Ebbene si, Trick 'r Treat è una sorta di film ad episodi come non si vedevano da un po' di tempo, solo che invece di essere narrate una per volta le storie si svolgono quasi in contemporanea, collegate l'una con l'altra in maniera precisa e calcolata tanto da dare una pregevole solidità ad una sceneggiatura, scritta dallo stesso Dougherty, solo all'apparenza frammentaria. Così abbiamo il preside della scuola che fa "la festa" ad un ragazzino sovrappeso ed un poco stronzo, approfittando dell'occasione per insegnare al figlio a fare una Jack 'o Lantern molto particolare. Quattro ragazze alla ricerca di qualcosa di più che semplici accompagnatori per una festa. Un gruppo di ragazzini che organizza un brutto scherzo che gli si ritorce contro. Un vecchio burbero e solitario con una grossa colpa da scontare che imparerà troppo tardi ad apprezzare Halloween. Tra efferatezze varie (anche a danni odiosi ragazzini, perchè no?) condite con tanta, tanta ironia, il film scorre via piacevolmente e non passano certo inosservate le partecipazioni di Dylan Baker (crudele e spassosissimo), Brian Cox (sempre grande) e di una Anna Paquin vestita da Cappuccetto Rosso. Un motivo sufficiente per non abbandonare Trick 'r Treat nel dimenticatoio.

13 comments:

Chimy said...

Ebbene sì, l'ho visto anch'io non molto tempo fa :). Un film effettivamente piacevole e interessante (ogni episodio ha i suoi bei motivi d'interesse)...e dopo aver visto quanto è cattivo lo spirito che controlla che Halloween vada bene, quest'anno non spegniamo le candele nelle zucche prima del tempo ;)

kusanagi said...

l'ho appena "acquisito" e attendevo la giusta notte per gustarmelo ... ovviamente sabato sera ^_^

Weltall said...

@Chimy: mi fa piacere che l'hai visto pure tu e soprattutto che non ti sia dispiaciuto (immagino avrai apprezzato l'omaggio all' Halloween carpenteriano che c'è quasi ad inizio film ^__*). Da parte mia ho imparato che si può fare tanto male con un lecca-lecca morsicato ^__*

@kusanagi: grandissimo! Non potresti trovare serata più adatta ^__^

Chimy said...

Infatti, l'inizio in soggettiva dalla maschera è stato molto apprezzato in casa Chimy :P

Cineserialteam said...

Davvero eccellente questa pellicola dal sapore d'altri tempi. Una struttura narrativa perfetta ed una fotografia molto buona.

E poi, quant'è odiosa la bambina che fa lo scherzo all'amica autistica? ;-)

E' un nuovo classico di Halloween.

Weltall said...

@Chimy: oh oh oh immaginavo che non ti sarebbe sfuggita una chicca del genere ^__^ (e c'è anche quel ragazzino vestito come un simil-Michal Mayers che sembra fissare la prima malcapitata vittima del bimbo-zucca, dall' altra parte della strada ^__*)

@Cineserialteam: oh si! Quella stronzissima bambina che fortunatamente riceve quel che si merita!
Sicuramente un film da riscoprire ^__^

Testadicinema said...

E' ovvio che sia stato dirottato, è un bel film :) Se fosse stata la solita merda alla saw, stai sicuro che era in tutti i cinema del mondo.

Comunque sono proprio contento, era tanto ch enon vedevo un bell'horror come piacciono a me.

Weltall said...

@Testadicinema: quant'è vero! Però quest'anno Saw non ce l'ha fatta a raggiungere la vetta del botteghino! Se l'è fatta sActivity che a questo punto mi incuriosisce assai ^__*

testadicinema said...

Bah, penso che per battere una cosa come saw5 non serva necessariamente un bel prodotto. Magari è un po' meno peggio, ma sempre orribile. Comuqnue se poi è bello fammi un fischio. :)

pilloledicinema said...

Ok anche a me è piaciuto, però sinceramente non riesco a condividere il vostro entusiasmo ne quello di Nanni Corbetti o di kekkoz.
Premesso quindi che la mosca bianca sono io, il film credo che in USA non vada al cinema semplicemente perché nasce già vecchio. Potrebbe tranquillamente essere girato nel 1982 piuttosto che nel 2008. Intanto questa specie di operazione nostalgia non ha convinto più di tanto. Poi è tutto vero la storia è perfetta per Halloween, ben interpretata, ben scritta ed in più c'è pure Anna Paquin che non guasta mai. Però non mi ha mai coinvolto e forse non sono abituato a giudicare un horror solo con la testa. Pazienza
Ciao

Weltall said...

@Testadicinema: ma certo, appena lo recupero ti faccio sapere ^__*

@Pilloledicinema: devo dire che son orimasto sorpreso di trovare pr i var icineblog tutti qusti consensi sul film e forse il motivo per cui è piaciuto tanto risiede proprio nel sembrare girato quasi vent'anni fa. Cioè, uscito negli anni '80 non avrebbe certo sfigurato. Probabilmente la Warner non se l'è sentita di affrontare la settimana di Halloween (e quindi Saw) proprio perchè questo è un film rivolto ad un certo tipo di pubblico ed il restante avrebbe potuto non gradirlo.
Comunque tutto sommato anche a te è piaciuto nonostante non sei rimasto particolarmente coinvolto dall' effetto nostalgia, ma questa è una questione di feeling con il film e di gusti. Ed è giusto anche che ci siano opinioni discordanti in merito ^__^

kusanagi said...

My my, what big eyes you have ...

Questo film e' gia' un classico, non mi divertivo cosi' dai tempi di Creepshow !!!

Cmq e' vero, e' un horror vecchia maniera, se pero' quelli nuova maniera sono Saw o Hostel, mi tengo quelli vecchi, come questo o Drag Me To Hell ...

Weltall said...

@kusanagi: non potrei essere più d'accordo ^__^