Monday, August 31, 2009

There's no need for you to say you're sorry, goodbye I'm going home

Questo in principio doveva essere un post-recensione sull' ultimo disco degli Oasis "Dig Out Your Soul" uscito ormai quasi un anno fa, ma che ho rimandato e rimandato fino a cancellarlo del tutto.
In verità, nelle righe che seguiranno, parlerò del disco ma per analizzare meglio le notizie che si rincorrono da un paio di giorni, l'abbandono di Noel durante gli ultimi concerti del tour e i suoi comunicati ufficiali dove annuncia di aver definitivamente lasciato la band.
Negli anni passati tante volte giornalisti e tabloid si erano divertiti a dare per finita la band di Manchester eppure quella dei giorni scorsi appare come una cosa definitiva. Liam annuncia che gli Oasis continueranno senza Noel ma tutti i fan sanno che gli Oasis sono nati quando Noel si è unito al fratello e agli altri tre membri originali, e finiscono con il suo abbandono, c'è poco da fare.
Sin dal principio, sin da Definitely Maybe, c'era Noel che scriveva tutte le musiche e i testi da una parte e c'erano gli Oasis dall' altra. Due entità distinte che il successo dei primi anni ha contribuito a far credere fossero un tutt'uno. Poi lentamente Noel ha cominciato a scrivere sempre meno pezzi e nei dischi, da Standing on the Shoulder of Giants in poi, sono cominciati a comparire canzoni scritte da Liam e dai due nuovi acquisti, Andy Bell e Gem Archer. Queste due "entità" separate, ritornate miracolosamente coese grazie alla produzione di David Sardy in Don't Believe the Truth, sono, non soltanto percepibili, ma incredibilmente evidenti ascoltando Dig Out Your Soul, disco diviso (neanche a farlo apposta) a metà fra le canzoni sempre più mature scritte da Noel (escludendo I'm Outta Time di Liam) e le altre scritte dal resto della band. Ne risulta che dopo Falling Down (uno dei più bei pezzi di Noel da diversi anni a questa parte) l'ascolto del disco si faccia grosso modo superfluo.
E con in mente questi pensieri che accolgo con un po' di tristezza lo scioglimento (non confermato ma non mi pare ci siano alternative) di quella che mi piace ancora oggi chiamare con affetto "la mia band preferita" e che più di tutte ha fatto da colonna sonora fin dagli ultimi anni della mia adolescenza. Anzi, probabilmente qualche anno fa sarei molto più dispiaciuto di adesso, dove la decisione di Noel mi appare come qualcosa che prima o poi sarebbe dovuto succedere, era solo questione di tempo.
Rimane solo da sperare che, dopo questa pausa riflessiva, Noel torni con qualche nuovo progetto solista, cosa che da queste parti sarebbe molto gradita.
Stay Young and Live Forever.

6 comments:

frenzmag said...

ti dirò .... tutto sommato non sono dispiaciuto. meglio sciogliersi che continuare a fare dischi inutili o studiati a tavolino buoni solo per essere mandati su MTV come gli U2 o i Rolling Stones.
E poi diciamolo ( e te lo dice uno che ha tutti i loro dischi ) gli Oasis non sono riusciti ad abbandonare il carrozzone del brit-pop prima del completo sfascio ( cosa che molte altre band hanno capito tempo fa ) e sinceramente il rischio vero era quello di diventare una band che faceva cover di se stessa...
Cmq onore al merito ad una band che ha cambiato gli anni 90 e i miei orizzonti musicali

Quadrilatero said...

Non so quanti anni hai ma condivido l'analisi: anche per me gli Oasis sono la band della mia adolescenza. E se li ascolto ancora è proprio per quel fantastico periodo.

nicolacassa said...

Torna Noel!!

Killo said...

Ciao Welltal.

Devi risolvermi una serie di curiosità.
Ieri ho visto l' ultima puntata di LOST della quinta serie.Quella che finisce dove c'è la bionda che con un sasso "dovrebbe" far detonare la bomba...

Ho un sacco di domande da fartie sei l' unico di cui mi fida visto che sei appassionato anche tu al telefilm come me.

Merita una valanga di oscar questo telefilm, è una cosa perfetta...

Jackob chi è? DIO?
Quello che era con Jackob in un flash passato mentre erano sulla spiaggia chi è?
John Lock che arriva con Ben e uccidono Jackob, chi è in realtà?
La serie è realmente finita?
Esiste un cofanetto DVD completo con tutta la serie?


rispondimi via mail che così hai campo libero nello scrivere...

ti prego, risolvimi sti dubbi...non ci ho dormito stanotte...

heraclitus said...

aver abbandonato la band non significa aver abbandonato la musica, dai... ;-)

Weltall said...

@frenzmag: la mia tristezza è legata a motivi affettivi. anche io credo che questo scioglimento fosse, alla fine, non solo giusto ma anche inevitabile proprio per il non essere riusciti ad evolversi verso qualcosa di nuovo (anche io ho tutti i loro dischi, singoli ecc. ecc. ^__^)

Onore a loro, anyway ^__*

@Quadrilatero: mi fa molto piacere che qualcun' altro ocndivide come me questo legame con la band di Manchester (ho 30 anni da poco compiuti comunque ^__^)

@Nick: sarà difficile, se non impossibile, cugino ^__^"

@Killo. ok, ti rispondo via mail il prima possibile ^__^

@heraclitus: è proprio quello che spero ^__*