Monday, August 04, 2008

AD UN PRIMO SGUARDO: FRINGE - PREAIR, TERMINATOR THE SARAH CONNOR'S CHRONICLES - SEASON 01, BORIS

Il nuovo serial creato da JJ Abrams, il geniaccio dietro Alias e Lost. Non servirebbe aggiungere altro, ma siamo qui apposta per mettere giù due righe, quindi... In molti hanno notato forti richiami ad X-Files e probabilmente sono gli intrighi e quell' atmosfera da "mega-complotto" che avvicina Fringe alla serie di Chris Carter. Per il resto niente alieni e misteri inspiegabili, il tutto sembra puntare più sullo sci-fi. Tenendo ben presente che quello visto è solo un pre-air, ho notato un accumulo esagerato di elementi che probabilmente (spero) verranno sfoltiti per rendere l'episodio pilota un po' più leggero. Comunque ci sono degli elementi che fanno ben sperare per la serie, e considerato che Lost non continuerà in eterno, possiamo solo essere fiduciosi.

Adoro i Terminator di James Cameron e considero il terzo quasi una parodia (a parte il finale) di quanto fatto in precedenza. Terminator: The Sarah Connor's Chronicles è una serie che nasce da una costola di questo straordinario soggetto e si colloca tra il secondo ed il terzo capitolo cinematografico. Ho visto solo i primi due episodi e per adesso gli elementi principali sono Sarah e John Connor ancora in fuga dalla polizia e da un nuovo Terminator che li da la caccia, un nuovo Terminator donna inviata dal John del futuro, viaggi nel tempo per fermare Skynet e robot umanoidi che se le danno come se non ci fosse un domani. Ed effettivamente un domani non c'è.

Io che guardo una serie prodotta in Italia. Con attori italiani. Mi riesce ancora difficile crederlo. Eppure Boris non è una serie come tutte le altre ma una "fuori serie" che esplora dall 'interno i meccanismi con i quali si creano le fiction a basso costo che infestano i nostri palinsesti. I protagonisti della serie sono infatti il cast artistico e tecnico che lavora per mettere insieme una serie a sfondo ospedaliero. Naturalmente c'è anche Boris, il pesciolino rosso che sta sempre dentro la sua boccia di vetro vicino al regista, quasi come un porta fortuna. Da quel che ho potuto vedere finora, mi sembra un serial divertente e parecchio ispirato.

8 comments:

Anonymous said...

il mondo delle serie e fuori serie continua a rimanermi per lo più estraneo... :-(

Anonymous said...

JJ Abrams...Potevi scrivere solo quello, Weltall! :)
Saluti.
Para

Weltall said...

@heraclitus: colpa del tempo tiranno immagino! Purtroppo non si può star dietro a tutto, bisogna selezionare ^__^

@Para: già, credo che sarebbe bastato ^___*

Anonymous said...

A me "Fringe" non ha fatto una buona impressione, mi è sembrato un po' inconcludente, troppi elementi accennati e non sviluppati. E' vero, è un primo episodio, ma dura un'ora e mezzo, avrei voluto vedere più concretezza :( Seguirò comunque almeno le prime puntate!

Riguardo a "Boris" ho una sola ed unica parola: CAPOLAVORO!
Ho finito di vedere proprio ieri sera la seconda stagione e, secondo il mio modestissimo parere, è ancora più bella della prima :) Ne vedrai delle belle, preparati!

Ciao,
Lore

Tob Waylan said...

Molto bello il pre-air di Fringe. ma pre che J.J. abbia cambiato molte cose per l'uscita in settembre. vedremo!

Passavo di qua XD bel blog!(e poi sei appasionato di lost! io traduco, insieme ad altri, gli spoiler per il blog di lostpedia XD)

Weltall said...

@t3nshi: Fring secondo me ha delle buone potenzialità ma l'episodio pilota ha bisogno di essere sistemato a dovere ed alleggerito un bel po'. Staremo a vedere quando trasmetteranno la versine definitiva ^__^

Son contento che sei così entusiasta per Boris perchè anche a me la serie sta piacendo moltissimo ^___*

@tob: innanzi tutto grazie per la visita e per i complimenti che ti giro immediatamente per il lavoro di traduzione che tu ed altri fate per lostpedia ^__^
Tornando a Fringe, mi sembra che anche qui ci siano parecchie idee da sviluppare e sono sicuro che JJ renderà il pilota molto più leggero di quanto non lo sia questo pre-air ^__^

nicolacassa said...

Serie incredibili! Avere il tempo per seguirle tutte sarebbe fantastico!!!

Weltall said...

@Nick: e queste sono solo una piccola parte ^__*