Monday, December 17, 2007

PRISON BREAK - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: PRISON BREAK
TITOLO ITALIANO: PRISON BREAK
NUMERO EPISODI: 22

-TRAMA-
Dopo aver perso l'aereo di Abruzzi, gli evasi da Fox River guidati da Michael iniziano una corsa disperata tra i boschi per la salvezza. Ma il gruppo non è certo compatto visto che ognuno vorrebbe i soldi nascosti da Westmoreland, tutti per se. Come se non bastasse un astutissimo agente dell' FBI, Alexander Mahone, sembra in grado di decifrare senza problemi il tatuaggio di Michael, riuscendo quasi ad anticiparne le mosse.

-COMMENTO-
Credo che la quasi totalità degli estimatori della prima stagione di Prison Break si siano chiesti, dopo l'emozionante finale, come potesse continuare a funzionare la serie ambientandola fuori dal carcere. Ad essere sinceri il dubbio è venuto anche a me, dubbio legittimo se si pesa che, a parte gli intrighi politici, tutta l'azione si svolgeva tra le mura di Fox River dove assistevamo al lento prendere forma del geniale piano d'evasione di Michael. Invece gli sceneggiatori sorprendono tutti e mettono insieme una seconda stagione dove, per ben 22 puntate, assistiamo ad una instancabile caccia all' uomo ricca di colpi di scena che incolla allo schermo. A differenza di altre serie (come Lost, per esempio) i personaggi non subiscono particolari evoluzioni e rimangono fedeli ai loro "ruoli": Michael è la mente (anche quando il tatuaggio non è d'aiuto), Lincoln è il braccio (che quando colpisce fa male) e T-Bag il perverso assassino (personaggio assolutamente negativo ma incredibilmente affascinante). La storia si libera di alcuni characters ma fa anche degli ottimi nuovi acquisti come l' agente Mahone, figura molto più complessa di quel che può sembrare all' inizio, che diventa sin dal primo episodio la nemesi del giovane Scoffield. Per quel che riguarda lo sviluppo della trama principale, ecco arrivare il secondo colpaccio: la linea narrativa principale viene abilmente risolta mettendo una parola fine a tutti gli avvenimenti che avevano portato Lincoln in prigione ed aprendo una "strada" tutta nuova che conduce, visto il successo di pubblico, ad una immancabile terza stagione. A questo punto l'interrogativo di cui parlavo all' inizio si ripropone nuovamente e come sempre non possiamo che ben sperare.

-DVD-
Al momento in cui scrivo sta per uscire (se già non è nei negozi) il cofanetto con i primi dodici episodi della seconda stagione. Considerato che tutta la seconda serie verrà pubblicata in un' unica soluzione mi sembra assolutamente inutile dare ulteriore spazio a questi cofanetti "monchi".

9 comments:

Deneil said...

serie che sto recuperando pian piano..per ora son dietro (finalmente!) all prima fantastica stagione di dexter..me lo gusto con calma..poi credo che passerò alla prima di prison break..az una volta almeno c'erano solo i film e qualche serie..ora siamo inondati da serie di ottimo livello..non si può star dietro a tutto!bravo a non aver detto nulla della trama!

Edo said...

Sì anche io me lo ero chiesto e mi hanno stupito. E in questa stagione T-bag è grandioso come nell aprima, è il più disorganizzato ma se la cava sempre. Lincoln picchia come al solito (e mi piacchia in culo come al solito...pardon). Guardati la terza ora,tanto sono pochi episodi e a gennaio rinizia! Io sto pensando di fare un classificone di fine anno per le serie tv,ma sto anche pensando che è un casino!

Anonymous said...

perdona la mia ignoranza, ma stanno trasmettendo la seconda stagione o c'è solo in dvd?

nicolacassa said...

Ho visto qualche puntata, fino a quando l'agente segreto pippa-pedina voleva fare una certa cosa con un fucile...ma com'è andata??

Killo said...

Molto ma molto bello...devo ammetterlo...uno dei pochi telefilm che segue bene il filo logico e mi è piaciuto tanto...

Anna Maria said...

Buona giornata Weltall :)

Weltall said...

@deneil: troppe serie, troppi film, pochissimo tempo!
LA prima di Dexter è bellissima e a quanto pare anche la seconda che inizierò a vedere quanto prima!

@edo: della terza ho visto i primi quattro episodi e con il colpo di scena tra la terza e la quarta per poco ci rimanevo secco!
Tra l'altro la voce di T-Bag in originale è magnifica!
Una classifica dele migliori serie...c'è da impazzire!!!!!!

P.S.:"e mi picchia in culo come al solito" eh eh eh grande ^___*

@Dreca: l'ha trasmesso Itlaia1 ed è finito ormai da diverse settimane. Adesso sta uscendo in dvd: la prima metà stagione dovrebbe essere già nei negozi. LA seconda metà a Gennaio. Il cofanetto completo uscirà probabilmente nella prima metà del 2008...speriamo!!!

@Nick: ehhhhhh non te lo posso dire ^___*

@Killo: sono contento ti sia piaciuta! E' una delle mie serie preferite ^___^

@inenarrabile: anche a te ^___*

Gianmario said...

Si me lo chiedevo pure io, come faranno con la seconda stagione? Eppure ce l'hanno fatta :) La terza...mmm...non so dopo 8 episodi non e' decollata, ma non si possono fare sempre miracoli. Poi vedremo.

Weltall said...

@gianmario: acc! Io ho visto i primi quattro episodi dove succede quella cosa che non si può dire!
Ma se dopo otto non è decollata, quando lo fa visto che con molta probabilità la stagione finirà con l'episodio 13?
Incrociamo le dita!!!