Thursday, April 19, 2007

I WANNA ROCK!!!

J.B. ha il rock nelle vene ma non può esprimersi liberamente a causa della sua famiglia estremamente religiosa. In particolar modo il padre crede fermamente che quella musica sia niente meno che la voce del diavolo stesso. Seguendo le indicazioni di Dio (Ronnie James Dio dei Black Sabbath, naturalmente ^___*) che gli si manifesta attraverso un poster appeso dietro la porta, decide di scappare di casa e raggiungere Los Angeles dove le sue aspirazioni musicali potrebbero realizzarsi. Giunto in California dopo un lungo viaggio, incontra K.G. abile chitarrista che millanta di aver fatto scuola ai più grandi e di essere pronto ad incidere il suo primo disco solista. J.B. non tarderà a scoprire la verità: K.G. è anch'egli un'aspirante musicista andato via di casa, che vive dignitosamente solo grazie all'assegno mensile che gli mandano i genitori. Decidono allora di provare a sfondare assieme e costituiscono una band chiamandosi Tenacious D (se guarderete il film scoprirete voi perché). Trovare la giusta alchimia necessaria per comporre un "masterpiece" non è affatto semplice ed è come se hai due mancasse qualcosa. Questo "qualcosa" gli viene rivelato da uno strambo gestore di un negozio di strumenti musicali: un plettro d' avorio verde ricavato durante il medioevo da una scheggia di un dente di Satana. Tutti i più grandi l'hanno posseduto (The Who, Van Hallen, AC-DC ecc.) ed ora, questa importante reliquia, è conservata al Museo del Rock. Armati di coraggio, i nostri eroi decideranno di introdursi nel museo e rubare il plettro e raggiungere i loro idoli nell' Olimpo del Rock. I Tenacious D esistono veramente: Jack Black e Kyle Gass (che interpretano se stessi nel film) si misero insieme nel lontano '94. Dal '97 al '00 furono protagonisti di una serie TV omonima di grande successo. Nel '01 pubblicarono il loro primo album e adesso questo, un film che racconta la loro "storia". Pur applaudendo alle buone intenzioni riposte nel progetto, Tenacious D in The Pick of Destiny (Il destino del Rock in Italia), diretto da Liam Lynch, non si discosta molto dalla classica commedia demenziale americana. Alcune sequenze sono veramente azzeccate ed esilaranti ma in tantissime altre si avverte una mancanza d'ispirazione (non si può indurre alla risata lo spettatore solo con scoregge e turpiloquio). Avrei preferito fosse dato molto più spazio alle doti vocali "hard rock" di Black e alla chitarra di Gass, probabilmente il film ne avrebbe giovato. Da segnalare alcuni ospiti illustri come il già citato Ronnie James Dio, un irriconoscibile Tim Robbins, Ben Stiller (qui anche produttore) e Dave Grohl (Foo Fighters) nel ruolo di Satana. Premio "simpatia" rimandato alla prossima occasione e se non siete patiti del genere passate oltre.

7 comments:

Anonymous said...

quindi passo oltre, ma cmq mi piace affacciarmi ai film attraverso i tuoi racconti...

Anonymous said...

sapevo che l'attore aveva una rock band, e qualche giorno fa, su un blog, ne avevo scoperto il nome, e ora, qui, scopro che la loro storia sarà anche un film. quante coincidenze... ma credo che anche io passerò oltre, visto che già mi perdo i film che voglio vedere.

nicolacassa said...

bellissimo!

Weltall said...

@dreca: e questa è una cosa che mi veramente piacere ^______________________^

@heraclitus: la vita è piena di coincidenze ^____^. Meglio recuperare I Figli degli Uomini o Radio America e lasciare questo da parte ^____*

@Nick: cugino, c'è una scena dove Jack Black si rovina mangiando funghi allucinogeni...ridevo a lacrime, ti giuro! Peccato che il film abbia troppe cadute di stile e ritmo!

Anonymous said...

film direi alquanto MERAVIGLIOSO!!!! (almeno per le fesserie che ho visto)
mi sono molto divertito..e si....mi è proprio piaciuto!
....ma c'è per caso qualche film della vastissima vidioteca di mio cugino che non mi sia piaciuto?????
ciao grande ^_____*

Anonymous said...

ottimo .... ma credo che non faccia per me!

ciao e buon w.e.

Weltall said...

@Miky: IMPOSSIBILE!!! Ciao cugino ^________^

@andrea: in effetti non faceva neanche per me ^_____*

Buon w.e. anche a te ^____^