Monday, March 12, 2007

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - HEAT

Mi sono occupato fino ad ora, in questa mia rubrica, di film di provenienza orientale perchè sono quelli che subiscono più facilmente trattamenti superficiali e cinematograficamente vergognosi. Ma come avrete modo di vedere ora, anche importanti film americani (questo in particolare è uno dei miei preferiti) sono presenti sul mercato DVD italiano, sin dagli albori in edizioni tecnicamente monche:

Produttore: Cecchi Gori
Distributore: Cecchi Gori Home Video
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e DTS
Extra: schede biografiche regista e attori
Regione: 2 Italia
Confezione: amaray







Note: questa presa in esame è la seconda delle tre edizioni che la Cecchi Gori ha dedicato al capolavoro di Michael Mann. Ma ne avessero fatta un buona!!! La prima edizione aveva palesi problemi sia sul versante audio che video: il film cominciava nel corretto formato 2.35:1, per poi diventare improvvisamente 1.85:1 e ritornare in 2.35:1 negli spezzoni in lingua originale. Nessuna presenza della lingua originale. La seconda (quella che possiedo) vanta un video con il corretto aspect ratio ma non certo privo di difetti. Audio originale ancora assente. La terza e ultima (almeno per ora), identica alla seconda con in più un disco di extra assolutamente inutili...evitabilissima. Ora, l'audio originale è un requisito essenziale perciò consiglierei di lasciar perdere queste porcherie marchiate Cecchi Gori. Se non potete fare a meno del doppiaggio italiano, il mio consiglio e di accoppiarla con la seguente edizione inglese:

Produttore: Warner
Distributore: Warner Home Entertainment
Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1 e 2.0 surround
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Inglese, Tedesco, Portoghese, Danese, Norvegese, Svedese, Greco, Francese, Arabo, Finlandese
Extra: Disco1: Commento audio del regista (no sottotitoli), trailer. Disco2: 11 scene tagliate, Making of in quattro parti, Conversation con Pacino e De Niro (sottotitoli)
Regione: 2 UK
Confezione: amaray

Note: che dire. Edizione più che completa, soddisfacente sul versante video, audio ed extra. E sono proprio i contributi aggiuntivi il plus valore di questa edizione visto che sono tutti sottotitolati, se si esclude il commento audio (ma questa è una brutta abitudine Warner). Acquistabile sul solito
www.play.com a meno di €. 12,00. Se pensate che quella di Cecchi Gori costa €. 9,90 , non so, io un pensierino ce lo farei.

6 comments:

Anonymous said...

puoi accusarmi quanto vuoi...perà se un film esiste in doppiaggio italiano lo preferisco :-)

Weltall said...

Non posso certo accusarti ^____* Concordo con te ma solo per quel che riguarda i film più datati.
Mi sono accorto di aver omesso in questo post, l'importanza di un doppiaggio italiano fatto a regola d'arte proprio come con Heat. Insomma, le interpretazioni vocali di Giannini e Amendola sono inattaccabili e sono l'unico motivo che mi ha trattenuto dal far decollare il mio DVD dalla finestra ^_______^.Ma quelli erano altri tempi per il doppiaggio...i veri problemi nei doppiaggi di oggi sono principalmente una scarsa cura nella ricerca delle "voci" e nell' adattamento dei dialoghi. Perciò se devo scegliere se vedermi un film di due ore (come per esempio "Correndo Con Le Forbici In Mano" che ho visto la settimana scorsa) con un doppiaggio che difetta nei due punti sopra esposti, be...viva l'audio originale allora! Hai provato a guardare Il Castello Errante di Howl con l'audio giapponese? E' tutta un'altra cosa ^_____^
Per quanto riguarda i DVD italiani la mia posizione è inamovibile: l'audio originale è d'obbligo!!!

Anonymous said...

..grande filmone con due super attori fenomenali!!!!!!! (concordi cugino?????)
ROBERT DE NIRO e AL PACINO insieme!!!!!!
ciao cugino! ^________*

Weltall said...

Cugino, mi stai per caso facendo il verso???
Io ho giusto aperta un 'altra finestra di Internet Explorer pronto a cancellare un certo account ^_________________^

Anonymous said...

.....ma quando mai!!! ^____^
per una rara volta che posso dire qualche cosa sui pochi film che conosco.......
....pensavo che concordassi.....
...va beh ....non concordi
ciao cugino!!!!
^____-

Weltall said...

Ma certo che concordo!!!
^_______^