Friday, May 08, 2009

DAMAGES - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: DAMAGES
TITOLO ITALIANO: DAMAGES
NUMERO EPISODI: 13

-TRAMA-
Dopo i tragici eventi della prima stagione, Ellen Parsons è intenzionata a vendicarsi dell' uomo responsabile della morte del suo fidanzato e collabora con l' FBI per incastrare il suo capo, Patty Hewes, dopo che questa ha ingaggiato un killer per ucciderla.

-COMMENTO-
Generalmente le seconde stagioni sono il banco di prova definitivo per una serie, specie per quelle dall' esordio brillante come Damages. E il legal thriller seriale per eccellenza si conferma all' altezza delle aspettative piazzandosi ancora una volta tra le migliori serie di questa stagione televisiva.
Non cambia di una virgola nella sua struttura (tredici episodi da cinquanta minuti circa ciascuno) ne nella costruzione narrativa, un intricato puzzle di cui, tra flashback e flash forward, ci viene svelato pezzo dopo pezzo l' intricato disegno. Il tutto mantiene miracolosamente un' incredibile freschezza soprattutto per la precisione con la quella gli sceneggiatori hanno imbastito una storia che segue più filoni narrativi solo apparentemente slegati tra loro.
Come accade sempre più di frequente con le serie TV di oggi, i cast si arricchiscono di importanti nomi del cinema che prestano la loro presenza e il loro talento dando, spesso e volentieri, un notevole valore aggiunto ai prodotti televisivi. Se si conferma la bravura di Rose Byrne nell' interpretare una Ellen Parsons più determinata e meno innocente rispetto alla prima stagione, o un' altra grandissima interpretazione di Glen Close con la "sua" Patty Hewes, fa veramente piacere vedere all' opera attori come William Hurt o Marcia Gay Harden.
Con il tredicesimo episodio la serie sembra chiudere tutto quanto era stato lasciato in sospeso fino a quel momento ma una terza stagione appare tutt'altro che improbabile. Speriamo solo non sia la classica arrampicata sugli specchi già viste in serie ben più celebri.

-DVD-
Nessun cofanetto DVD è previsto al momento per la seconda stagione.

2 comments:

Anonymous said...

Mi sa che devo decidermi a recuperarlo, così come In treatment...ma il tempo??
Ale55andra

Weltall said...

@Ale55andra: esatto! E il tempo? Io ho In Treatment e Mad Men che mi aspettano da non so più quanto tempo!!! ^__^"