Thursday, December 22, 2016

CINE20 - 256^ PUNTATA


Piacevolmente sopresi da Rogue One apriamo l'ultimo appuntamento con CINE20, prima della pausa natalizia, proprio con la recensione del film di Gareth Edwards. Insieme al buon Kusa esaminiamo le uscite delle prossime settimane tra le quali segnaliamo Paterson, Le Stagioni di Louise e Oceania.
Vi invitiamo a leggerci qui e vi auguriamo Buone Feste e un felice 2017.

Tuesday, December 20, 2016

Rogue One>Il Risveglio della Forza


La visione di Rogue One, primo spin-off programmato tra gli episodi della nuova trilogia di Star Wars, ha messo in evidenza ancora di più quegli aspetti che mi hanno lasciato discretamente freddo nei confronti de Il risveglio della Forza una volta riacquistata l'obiettività.
In attesa del giudizio completo sul film, che arriverà presumibilmente su CINE20, ecco riassunto in cinque motivi il perchè Rogue One sia superiore ad Episodio VII:

1) Rogue One porta per davvero la guerra in Star Wars. I buoni sono divisi, costretti a scelte discutibili, pronti a sacrifici estremi.

2) Tutto quello scritto sopra rimanendo all'interno dei confini imposti dalla Disney.

3) Abbiamo un gruppo di personaggi nuovi che si ritagliano uno spazio anche piccolo all'interno del film e per i quali alla fine ci importa qualcosa, non sono li solo per vendere merchandise. E no, il fatto che Il Risveglio della Forza sia la prima parte di una trilogia non è una scusa accettabile.

4) Riferimenti, dettagli, cameo e vecchi personaggi ricreati in CG, non sono li solo per l'effetto nostalgia ma hanno la loro giusta funzione all'interno della storia anche solo nell'inquadrare temporalmente gli eventi del film in maniera precisa.

5) Darth Vader. 

Friday, December 16, 2016

CINE20 - 255^ PUNTATA


Nella settimana di Rogue One, primo spin-off di Star Wars, con il buon Kusa vi segnaliamo anche Miss Peregrine, nuova pellicola di Tim Burton che si distingue tra l'ultima ondata di commedie italiane natalizie.
Nei negozi arrivano DVD e Bluray di The Witch che è tipo uno dei film dell'anno.
Online qui.

Friday, December 09, 2016

Spider-Man torna a casa...


...ma lascia aperta la porta.
Dopo aver mandato in malora il progetto di Raimi per imbarcarsi nel fallimentare reboot di Mark Webb, la Sony, pur mantenendone i diritti di sfruttamento, ha affidato il personaggio di Spider-Man ai Marvel Studios, prima per una fugace apparizione in Civil War e per realizzarne un film tutto suo a seguire.
E cosa possiamo vedere nel trailer appena rilasciato?
A parte il team-up con personaggi ben noti per integrare al meglio Spider-Man all'interno dell' Universo Cinematografico Marvel, abbiamo un Peter Parker che sembra davvero un adolescente nerd e un po' sfigato con una doppia vita da supereroe in erba guidato da un mentore del calibro di Tony Stark e minacciato da l'Avvoltoio, villain inedito anche nei film precedenti.
Mi piace il fatto che Tony Stark faccia da guida a Peter/Spidey, un po' come nelle storie a fumetti pre-Civil War.
Mi piace che a questo giro non si rinarrino le origini del personaggio.
Certo, su Homecoming grava la responsabilità di "riabilitare" un franchise al suo terzo reboot in un arco di tempo troppo breve ma mi pare ci siano le carte per un mano vincente.
Speriamo non la sprechino.

Wednesday, December 07, 2016

CINE20 - 254^ PUNTATA


La rubrica si apre con la recensione dell'ultimo bellissimo film di Clint Eastwood, Sully, ma il nuovo appuntamento con CINE20 è tutto all'insegna di Xavier Dolan: in uscita in sala il suo ultimo film E' solo la fine del mondo e in home video un bel cofanetto a lui dedicato.
Gli altri titoli che vi segnalimo con il socio Kusa si riassumono in Captain Fantstic e La festa prima delle feste.
Online qui.

Monday, December 05, 2016

"Quando all'inferno non ci sarà più posto..."


"...i morti cammineranno verso il centro commerciale".
Dopo aver ambientato la disfatta della società (come collettivo incapace di andare oltre le divergenze e le diffidenze per il bene comune) all'interno delle mura domestiche in Night of the Living Dead, Romero porta i suoi morti viventi in un grande magazzino.
Zombie (Dawn of the Dead in originale), ancora prima che un grandissimo film di genere, è una feroce critica al consumismo americano. Alcune sequenze, come i morti che si accalcano contro le porte del centro commerciale, sono diventate talmente iconiche da rendere il film sempre attuale, o i cui contenuti si dimostrano sempre attuali e si rinnovano e ripropongono con cadenza annuale.
Come il Black Friday.

VOTO:

Friday, December 02, 2016

CINE20 - 253^ PUNTATA


La rubrica si apre con la recensione del buon Kusa di Hell or High Water, esclusiva presente sulla piattaforma Netflix.
In sala arrivano invece l'atteso Sully di Clint Eastwood, Amori e Inganni di Whit Stilman e il gioiello di animazione in stop-motion La mia vita da Zucchina di Claude Barras.
Online qui.