Thursday, November 27, 2014

CINE20 - 166^ PUNTATA


Puntata davvero speciale questa di CINE20 nella quale siamo orgogliosi di parlarvi in ANTEPRIMA del cofanetto bluray con la prima serie del Doctor Who. Ma non solo.
Il buon Kusa infatti ci parla della prima parte del gran finale di Hunger Games mentre in sala si segnalano Ogni Maledetto Natale e Trash.
On line qui, cari lettori.

"We're the fricking Guardians of the Galaxy!"

C'era da aspettarselo. Perlomeno, chiunque sia cresciuto a pane e fumetti Marvel o che ancora oggi si immerge nelle avventure della Casa delle Idee, se lo aspettava. Dopo lo straordinario successo di Avengers, che in qualche modo ha consacrato la Marvel nel difficile sottogenere dei cinecomics, il passo successivo era quello ancora più ambizioso di puntare allo spazio, allargare l'ormai riconosciuto MCU (Marvel Cinematic Universe) al cosmo infinito che da sempre ha ospitato personaggi più o meno famosi ed è stato il muto teatro di guerre tra imperi antichissimi. Per farlo alla Marvel hanno operato una scelta va oltre l'ambizione, e se vogliamo la possiamo definire davvero rischiosa, puntando tutto su i Guardiani della Galassia. Recentemente "resuscitati" con un mensile a loro dedicato, Peter "Starlord" Quill, Gamora, Drax, Rocket e Groot, nonostante una storia editoriale lunghissima, sono dei personaggi per lo più sconosciuti al grande pubblico, soprattutto a quello strettamente cinematografico, e non esattamente iconici come un Captain America o uno Spider Man, giusto per fare un paio di esempi. Eppure, questo peculiare gruppo di antieroi, dopo essere riuscito a ritagliarsi le simpatie dei lettori è riuscito anche a vincere la sfida con il botteghino decretando un successo davvero inaspettato. I motivi di questa vittoria (commerciale, ma non solo) non devono essere imputati unicamente ai personaggi protagonisti (anche se la caratterizzazione di Rocket e Groot ha avuto certamente un ruolo fondamentale) ma anche all'ambientazione che ha risvegliato nel pubblico un desiderio nostalgico di quell'epica spaziale che manca fin da quando George Lucas ci portò in quella "galassia lontana, lontana". C'è poi il fattore James Gunn. La Marvel, almeno fino a Captain America The Winter Soldier, ha puntato ad avere dalla sua degli onesti mestieranti o autori da sfruttare come richiamo (l'esempio lampante è Kenneth Branagh per il primo Thor) senza che ci fosse alcun apporto creativo. Ma Gunn ribalta la situazione e con una trovata semplice ma efficace crea un contrasto incredibilmente accattivante: l'ambientazione fantascientifica incorniciata da una sensazionale selezione di brani pop anni '80, unico legame di Peter Quill con la sua vecchia e lontana vita da terrestre.Un insieme di elementi nel complesso inediti per un cinecomics Marvel, ma miscelati ad una struttura ormai consolidata di azione e commedia che qui trova forse il punto di maggior equilibrio e compattezza. Che la Casa delle Idee fosse sulla strada giusta lo si era già intuito ma, se le premesse sono queste, c'è davvero di che stare allegri per il prossimo futuro.

Recensione già pubblicata su CINE20.
 

Thursday, November 20, 2014

CINE20 - 165^ PUNTATA


In questa puntata di CINE 20 vi spieghiamo perchè:
1) Interstellar punta in alto ma si ferma ben prima di raggiungere il suo traguardo;
2) Insieme al buon Kusa continuiamo a sostenere, pur con tutti i suoi limiti, la validità di Hunger Games;
3) Kill List è un DVD di cui considerare attentamente l'acquisto.
Tutti i perchè online qui.

Thursday, November 13, 2014

CINE20 - 164^ PUNTATA


Solo news in questa oziosa, nuova puntata di CINE20 curata, al solito, insieme al socio Kusa: finalmente la sala ci propone un po' di scelta a partire da Frank di Larry Abrahamson, passando da Due Giorni una Notte dei Dardenne fino ad arrivare a Lo Sciacallo di Dan Gilroy. Per tutti i nostalgici c'è anche Ghostbuster, che torna in sala per festeggiare i suoi trent'anni.
Online qui.

Thursday, November 06, 2014

CINE20 - 163^ PUNTATA


Siamo davvero contenti quando l'appuntamento di CINE20 si apre con un film meraviglioso come La Storia della Principessa Splendente.
Per proseguire, il buon Kusa ci espone le uscite della settimana che vedono un fattore attesa piuttosto alto sia per Interstellar di Nolan che per Sils Maria di Assayas.
Nei negozi arriva un nuovo titolo dela collana Far East Film, The Thieves.
Leggeteci qui, è già tutto online.